A Costa Serina la “pennichella” è sacra: un’ordinanza vieta di fare rumore

A Costa Serina (ma non solo) c'è chi taglia l'erba nelle prime ore del mattino o del pomeriggio disturbando chi vorrebbe riposare, e così il sindaco decide di emettere un'ordinanza per vietare di fare rumore.
29 Giugno 2023

A Costa Serina (ma non solo) c’è chi taglia l’erba nelle prime ore del pomeriggio disturbando chi vorrebbe godersi una rilassante “pennichella”, come i villeggianti, e così il sindaco decide di emettere un’ordinanza per vietare di fare rumore la mattina presto e nel primo pomeriggio.

Ieri, mercoledì 28 giugno, il sindaco di Costa Serina, Fausto Dolci,  ha deciso di porre un freno “viste le segnalazioni pervenute dai cittadini e relative all’esercizio di lavori ed attività rumorose ed all’uso di motori domestici presso le civili abitazioni (quali azionamento di falciatrici, motoseghe, macchine tosa-erba ecc) che recano disturbo e fastidio alla quiete pubblica ed al riposo, specialmente nelle prime ore pomeridiane”.

Un disturbo che potrebbe creare problemi anche ai turisti, “considerato – si legge nell’ordinanza – la stagione estiva vede a Costa Serina, per via del rilevante interesse paesaggistico-ambientale e turistico, l’afflusso di numerosi villeggianti i quali vengono anche e soprattutto per godere del meritato riposo”.

I villeggianti – specifica l’ordinanza – devono essere tutelati “nelle ore del pranzo e del riposo pomeridiano, per tutto il periodo estivo”. E quindi, dal primo di luglio al 31 di agosto 2023 su tutto il territorio comunale è ordinato il divieto dell’inizio prima delle ore 8.00 e nella pausa compresa tra le 13 e le 15 di qualsiasi attività rumorosa ed incomoda, compreso l’utilizzo di strumenti e macchinari ad uso domestico, quali falciatrici, motoseghe, macchine tosaerba ecc. fatta eccezione per i soli mezzi adibiti ad uso agrucolo ed in aree limitrofe od esterne alla delimitazione del centro abitato.  Ufficiali ed agenti di Polizia Locale sono incaricati del rispetto della presente Ordinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. ottima risoluzione visto che le persone pensano solo a se stesse. si deve poter riposare senza rumori. aggiungerei che anche i propietari dei cani devono fare in modo che i loro animali siano selenzionati nelle ore di riposo. Cordialità per quanto fate e farete.

Ultime Notizie

X
X
linkcross