Giovedì 29 giugno, all’interno della Settimana Nazionale dell’Escursionismo, si è aperto il “Raduno cicloescursionismo” del Club Alpino Italiano (CAI) che proseguirà nell’intero fine settimana.
Coordinati dalla sezione Cai di Piazza Brembana, i partecipanti, una trentina provenienti da tutta Italia, in sella alle proprie bici, hanno percorso strade e sentieri di alcuni Borghi di San Pellegrino Terme, fino a giungere presso la chiesetta di Sussia, dove ad attenderli c’erano altri escursionisti saliti a piedi ed alcuni membri dell’Associazione “Amici di Sussia” in compagnia della Guida alpina Miky Oprandi.
Un piccolo aperitivo di benvenuto per dissetarsi dopo la pedalata e, guidati da Chiara, Alessandro e Miky, i partecipanti hanno potuto visitare e scoprire la storia dell’antico borgo, della Cappellania di San Michele e conoscere il vissuto della prima guida alpina bergamasca: Antonio Baroni nato proprio lassù, nel 1833. Tante le domande e le curiosità soddisfatte sulla vita di Baroni, ma anche sul luogo e sulle tradizioni.
Infine ancora qualche minuto in sella per poi gustarsi un bel piatto di polenta con salamelle e branzi che i volontari hanno preparato nei pressi di Ca’ del Tòcio, sempre in Sussia. La cena è terminata con un dolce accompagnato dal caffè rigorosamente fatto con la moka e con la cremina che facevano le nostre nonne (zucchero sbattuto con le prime gocce di caffè).
È arrivato così in allegria il primo buio che ha permesso un’ottima visione del cortometraggio che Miky Oprandi ha realizzato in memoria di Antonio Baroni in occasione del centenario della morte. È stata la prima volta che quest’opera è stata proiettata in Sussia, lungo i sentieri familiari alla storica guida che nel percorrerli trovó anche dei reperti fossili oggi conservati nel museo di scienze naturali.
Occhi davvero emozionati e commenti super positivi per questa giornata sia da parte degli ospiti che per gli organizzatori del CAI e degli amici di Sussia per i quali è fondamentale valorizzare sia il territorio che gli antichi saperi della propria montagna.
Ultime Notizie
-
Scruto sempre da lontano le iniziative legate a Sussia, al grande alpino Baroni.
In Sussia abitarono per secoli i miei antenati, i Pesenti. Mio nonno aveva sposato a inizio ‘900 nonna Domenica Baroni, forse nipote del grande alpino.
Continuate a far rivivere questo borgo…. -
Bellissima iniziativa, complimenti agli organizzatori! Auspicando che in futuro la partecipazione possa essere estesa anche a coloro che non sono iscritti al CAI.