Sabato 1 luglio alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Costa Valla Imagna l’apertura edizione 2023 della “Rassegna organistica della Valle Imagna” con il concerto d’apertura dell’organista francese Thomas Ospital organista titolare del grande organo “Van Den Heuvel 1989” della Chiesa di Saint – Eustache (Parigi).
Il concertista propone pagine di J. S. Bach (Sonata in trio n 1, Fantasia e fuga in do min. BWV 537); la Fantasia in fa min. KW 608 di W. A. Mozart; tre brani del compositore francese O. Messiaen (Extraits de La Nativité du Seigneur – Les Bergers – Dieu parmi nous) a concludere improvvisazioni organistiche su temi richiesti dal pubblico.
Dal 2 Luglio al 5 Luglio compresi, Thomas Ospital sosterrà la masterclass di interpretazione organistica sempre all’organo Zanin/Finotti del 2004 della Parrocchia di Costa Imagna; Mercoledì 5 Luglio alle ore 21:00 il concerto finale dei partecipanti la masterclass; i due migliori allievi del corso saranno invitati l’anno prossimo a sostenere un concerto premio all’interno della rassegna organistica.
Classe 1990 ed originario dei Paesi Baschi, Thomas Ospital si è rapidamente imposto nel panorama concertistico internazionale con una fitta attività che lo vede ogni anno esibirsi nei principali festival organistici in tutto il Mondo. Uno grande talento dalla tecnica eccezionale; T. Ospital nonostante la giovane età, ricopre già incarichi di grandissimo prestigio: oltre ad essere organista titolare presso la Cattedrale di Saint – Eustach di Parigi, è stato dal 2016 al 2019 il primo organiste en résidence presso la Maison di Radio France; dal 2017 è inoltre professore di armonia al Conservatorio di Parigi e dal 2021 professore di Organo al fianco di Olivier Latry.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali (Saragozza, Chartres, Tolosa, Grand Prix Florentz dell’Académie des Beaux-Arts), ha inoltre ricoperto nel 2012 per sei mesi le funzioni di “Young Artist in Residence” presso la Cattedrale di Saint Louis King of France a New Orleans (USA). Ottimo improvvisatore, è regolarmente invitato ad insegnare interpretazione ed improvvisazione in masterclass. Le sue registrazioni discografiche includono opere di Franz Liszt ed un secondo album, «Convergences», con improvvisazioni e opere di Johann Sebastian Bach messe a confronto con i Chorals-Études di Thierry Escaich nella loro prima incisione.
Ancora molti altri saranno gli appuntamenti concertistici della Rassegna organistica di Valle Imagna sul territorio valdimagnino. Di seguito il calendario completo.
Ultime Notizie
-
Che bello ascoltare l’organo, che mi ricorda la mia crescita da emigrante in una piccola cittadina francese del dipartimento Doubs, con diverse famiglie valdimagnine, e un organo favoloso nella chiesa parrocchiale di Morteau ( forse qualcuno della valle avrà sentito questo nome, a pochi km della frontiera franco/svizzera romanda di Le Locle, la Chaux de Fonds). Questo strumento accompagnava una corale dove mi sarebbe piaciuto cantare, ma tra la scuola tutto il giorno e la famiglia che si allargava con le nascite frequenti, essendo poi la maggiore di 9 figli , la mamma aspettava l’aiuto in casa.
Ancora mi sembra sentire quelle note quando suonava l’Alleluia di Handel .
Saluti umbri sempre alla valle pensando anche ai miei nel cimitero di Berbenno..