Ciclopedonale della Val Brembana accessibile a tutti: da luglio tandem gratis per i disabili

Il GAL Valle Brembana 2020, in collaborazione con l’Associazione PedalAbile, metterà a disposizione 4 tandem adatti al trasporto di persone con disabilità psico-motoria.
1 Luglio 2023

Il giorno 4 luglio 2023, il GAL Valle Brembana 2020 organizza BIKE4ALL, il press tour in bicicletta lungo la ciclabile della Valle Brembana, che darà il via alle azioni locali del Progetto di Cooperazione Orobikeando 2.0. Nello specifico, il press tour avrà inizio alle ore 9.30 alla partenza della pista ciclabile di Ambria, presso l’ex-stazione ferroviaria.

Si percorrerà il tratto ciclabile fino a Camerata Cornello, dove si terranno una conferenza di presentazione del progetto. Il rientro, sempre in bicicletta, è previsto per le ore 12.30 ad Ambria. Il press tour, rivolto a giornalisti, Comuni, Associazioni di Volontariato e Cooperative del territorio, sarà occasione per promuovere l’accessibilità della pista ciclabile della Valle, come già anticipato durante il convegno del 6 giugno.

Infatti, in tale occasione, il GAL Valle Brembana 2020, in collaborazione con l’Associazione PedalAbile, metterà a disposizione 4 tandem adatti al trasporto di persone con disabilità psico-motoria. Tali mezzi saranno poi resi disponibili gratuitamente su prenotazione a fasce orarie nel pomeriggio del 4 luglio, per permettere a più persone di percorrere un tratto della pista ciclabile.

Inoltre, il GAL Valle Brembana 2020 ha aperto una manifestazione d’interesse per Comuni, Cooperative e Associazioni di volontariato presenti sul territorio, con l’obiettivo di assegnare la gestione del servizio gratuito di noleggio di due tandem per persone con disabilità psico-motoria per i mesi di luglio e agosto 2023.

Orobikeando 2.0 si propone di aumentare l’attrattività del territorio e rendere più accessibile il cicloturismo, favorendo l’inclusione. Inoltre, si prevede la formazione di operatori turistici nel campo del cicloturismo e lo scambio di buone pratiche tra i territori coinvolti. Il progetto Orobikeando 2.0 si inserisce perfettamente nella strategia del GAL Valle Brembana 2020 e mira a promuovere l’accoglienza rurale, valorizzando il territorio, le infrastrutture, le produzioni agroalimentari e il patrimonio culturale. Il progetto vuole coinvolgere diversi target e sensibilizzare gli stakeholder locali, promuovendo un nuovo modo di conoscere ed esplorare il territorio. Il focus principale sarà posto sul tema della ciclabilità accessibile e inclusiva e, per questo motivo, sono previsti studi di fattibilità e azioni incentrate sul tema.Le piste ciclabili del territorio rappresentano una reale possibilità di integrazione e di promozione territoriale per tutti i cittadini.

Il GAL mira a dimostrare come i percorsi ciclabili del nostro territorio siano fruibili anche da persone disabili o con difficoltà motoria. Durante tutta la durata del progetto, saranno attuate azioni pratiche specifiche per promuovere il turismo lento e accessibile, valorizzando le produzioni di eccellenza e i luoghi tradizionali. La cooperazione con altri GAL permetterà di ampliare l’area di azione e favorire la conoscenza del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross