La vita acquatica di Letizia Milesi, 22enne di Roncobello conosciuta ai più per la sua incredibile battaglia (vinta) per tornare a camminare dopo un brutto incidente, prosegue con risultati sempre migliori. Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 luglio, a Brescia, la giovane brembana ha conquistato ben cinque medaglie (due d’oro) ai Campionati Italiani Assoluti Estivi FINP (nuoto paralimpico) strappando pure un record assoluto italiano nei 100 metri rana.
“Sabato 1 e domenica 2 luglio io e la mia squadra dell’Asd PHB Pol. Bergamasca Aps abbiamo partecipato, a Brescia, ai Campionati Italiani Assoluti Estivi che sono stati organizzati dal FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). Eravamo circa 290 partecipanti e, all’interno della mia squadra, eravamo in 15 – ci racconta un’emozionata Letizia. – Sabato 1 luglio ho affrontato tre gare: 50 stile libero vinta con l’oro, 100 stile libero argento dietro alla Campionessa paralimpica bergamasca Giulia Terzi ed, infine, ho ottenuto la terza posizione nella staffetta mista insieme ai miei compagni di squadra Silvia Vicch, Alessandro Apuani e Matteo Rota”.
Nella giornata di domenica 2 luglio, invece, la giovane roncobellese ha affrontato, come l’ha definita lei, la “Mia Gara” dove è arrivata al primo posto ottenendo sia la medaglia d’oro sia un altro grande risultato: il Record Italiano Assoluto nei 100 metri rana. Sempre domenica un altro bronzo nella staffetta stile libero.
“Mi sono allenata duramente giorno per giorno facendo tanti sacrifici. Domenica, quando ho finito la gara toccando il muro della piscina, mi sono girata verso il display per vedere il tempo che avevo fatto e successivamente ho sentito dire al microfono che avevo ottenuto il Record col tempo di 01:45:61.
Infine ho guardato sia la mia allenatrice per vedere la sua reazione sia la mia famiglia e gli amici che erano venuti a vedermi e supportarmi – continua Letizia. – In quel momento mi sono arrivate una valanga di emozioni che mi hanno travolta completamente. Era come se mi sentissi più leggera, sulle nuvole e soprattutto nel posto giusto al momento giusto. Sentivo una sensazione mai provata prima come se, coloro che erano lì a vedermi e supportarmi, mi stessero abbracciando”.
Infine Letizia Milesi ha concluso dicendo che, per ora, la stagione è finita e solamente in quel weekend a Brescia la squadra Asd PHB Pol. Bergamasca Aps ha ottenuto ben 20 medaglie individuali: “Il mio prossimo obiettivo sarà continuare ad allenarmi anche durante l’estate e poi, ad inizio settembre, si ricomincerà pronta per affrontare le prossime gare che dovrò disputare. Non vedo l’ora!”.
La PHB Pol. Bergamasca al completo