18 anni di concerti sugli organi dell’Alta Valle Brembana: stasera riparte il Florilegio

Il Florilegio Organistico dell’Alta Valle Brembana propone sette concerti e una conferenza che si estendono dal 7 luglio al 19 agosto. Si parte stasera a Cusio, domani a Mezzoldo.
7 Luglio 2023

In linea con la missione culturale di questo anno, che prevede Bergamo e Brescia Capitali Italiane della Cultura, il Florilegio Organistico dell’Alta Valle Brembana propone sette concerti e una conferenza che si estendono dal 7 luglio al 19 agosto, mettendo al centro le scuole musicali come istituzioni privilegiate. 

Il maestro Fabrizio Moretti, ci racconta dell’importanza particolare del primo appuntamento: “Si inizierà, con chiaro intento simbolico, il 7 luglio a Cusio, nella Chiesa Parrocchiale dedicata a S. Margherita, con Riccardo Carrera e Emilio Moriggi, due promettenti allievi del corso di Organo di quella che è la nostra scuola musicale per eccellenza, ovvero il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Il momento ricorderà anche il trentesimo anniversario del restauro del pregevole organo “Bossi 1840”, concluso proprio nel 1993 dalla Bottega organaria di Giorgio Mariano Persico di Nembro”. 

Il “fare memoria”, sarà il tema anche del secondo appuntamento, sabato 8 luglio a Mezzoldo, con l’esibizione del coro “Gli Harmonici” di Bergamo, con Fabio Alberti alla testa di un compatto insieme femminile apprezzato e premiato in concorsi corali in Italia e all’estero. Per il terzo appuntamento, 28 luglio, è previsto un tributo alle agenzie dispensatrici di cultura musicale a Piazzatorre, dove verrà ospitato il gruppo femminile “adAstra”, composto da una decina di ragazze, già voci bianche nel coro del Teatro alla Scala di Milano, guidate da Marco de Gaspari. “Sbalorditive per intonazione, fusione delle voci ed espressività, queste ragazze hanno deciso di continuare a cantare insieme anche dopo la muta della voce, non disperdendo, in questo modo, il patrimonio di musicalità acquisito in anni di concerti nei teatri più famosi al mondo e con i direttori più noti”, così il maestro Moretti si esprime al riguardo.

Non potrà poi mancare un omaggio alla cugina Brescia, con un concerto dedicato a Valleve, 4 agosto, dove si esibiranno Bruno Strada, organista del Duomo di Brescia con il trombettista Alberto Bardelloni. L’11 agosto invece, si terrà una conferenza con il professore Giosuè Berbenni, studioso bergamasco di Organaria di fama europea, con al proprio attivo oltre 220 titoli, che parlerà, nell’ Aula Magna dell’ Istituto Comprensivo a Valnegra, della nobile arte proprio a partire dal testo “Organari bergamaschi”(1958) del prof. Carlo Traini, già docente presso lo stesso Istituto Gervasoni nella prima metà dello scorso secolo.

Infine, i tre ultimi concerti: a Bordogna (Roncobello) la vigilia di ferragosto, dove suoneranno Luigi Panzeri, organista al Duomo di Bergamo e Marco Mazzoleni al violino, un affiatato duo proveniente dalla Valle Imagna. Seguirà, venerdi 18 agosto a Trabuchello (Isola di Fondra), il recital della soprano Noriko Habuki, la quale, accompagnata da don Ilario Tiraboschi, inanellerà una serie di arie mariane alternate a brani d’organo. 

“Il saluto finale sarà a Valtorta, sabato 19 agosto. Nella Parrocchiale dedicata alla Madonna Assunta, verrà dato spazio all’ Associazione musicale  “Musica in Lemine”, di Almè (BG),diretta con passione dalla soprano Giuseppina Cortesi. Ne ascolteremo due allievi : la soprano Valentina Maria Fassi e il tenore Luca Rota, accompagnati al “Balbiani” dal nostro Giancarlo Colleoni”, ci spiega il professore Moretti. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21, preceduti da una visita guidata agli strumenti alle ore 20.15; l’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross