Sant’Omobono, i diciottenni entrano gratis all’Accademia Carrara: consegnata la card

Anche l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sant’Omobono Terme ha aderito al progetto "Sboccia con la Carrara" proposto ai ragazzi che nel corrente anno solare hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età.
7 Luglio 2023

Anche l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sant’Omobono Terme ha aderito al progetto “Sboccia con la Carrara” proposto ai ragazzi che nel corrente anno solare hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età. L’Accademia Carrara di Bergamo, infatti, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, ha ideato per i giovani nati nel 2005 un invito speciale gratuito, valido fino al termine dell’anno in corso, per visitare il prestigioso museo della città di Bergamo.

Un gesto rivolto a circa 12.000 giovani diciottenni della provincia bergamasca, che potranno così avvalersi di questa card, se residenti tuttora sul territorio bergamasco. Grazie alla collaborazione con Adecco, la card favorirà anche la partecipazione a percorsi di formazione gratuita per orientare alle professionalità più richieste dal mercato del lavoro bergamasco e a percorsi di assessment volti a promuovere il talento dei giovani.

Per questo, lunedì 3 luglio, ben 43 giovani nati nel 2005 e residenti nel territorio del comune di S. Omobono Terme sono stati invitati presso l’aula consiliare del Municipio a ritirare questa utile card che ha come obiettivo principale l’avvicinamento al Museo cittadino e a tutto il patrimonio artistico bergamasco, ma anche l’opportunità di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Ad attendere questi giovani c’era l’Assessore alla Cultura Stella Sirtori che, dopo una presentazione del progetto a cui il Comune ha aderito, ha consegnato il biglietto cartaceo corrispondente alla Card menzionata.

L’apprezzamento dei giovani presenti, quasi tutti prossimi all’ultimo anno delle scuole superiori, ha dimostrato come ci sia voglia di conoscere e di avvicinarsi al mondo dell’Arte e della
Cultura in generale tra i più giovani e il periodo estivo, dove la scuola lascia più tempo libero agli studenti, potrebbe essere l’occasione per dedicarsi a questo grande mondo spesso poco
conosciuto.

“Ho aderito con piacere all’iniziativa Sboccia con la Carrara potendo così offrire ai giovani del territorio l’occasione per vivere tutto ciò che questa Card permette. Conoscere l’Arte e il patrimonio artistico bergamasco di cui siamo possessori senza spesso conoscerlo, credo sia un passo in più da offrire alla crescita dei giovani che, tra studio e lavoro, spesso dimenticano le bellezze artistiche e culturali del territorio. Ricordo ai giovani che non hanno potuto essere presenti alla consegna della Card che potranno ritirarla nei prossimi giorni presso l’ufficio protocollo del Comune di S. Omobono Terme. Auguro a tutti un buon uso di questa Card con la speranza che porti a sbocciare cultura e talenti in ognuno di questi bravi ragazzi” afferma Stella Sirtori.

CARD Sboccia 03 scaled 1 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross