Ridare vita al “vecchio”, con stile: al Pertüs la casetta di pietra e vetro che osserva i laghi

Passeggiando lungo il percorso panoramico ad anello "Papa Paolo VI" al passo del Pertüs è impossibile non notare la bellissima casetta "di pietra e vetro".
10 Luglio 2023

Passeggiando lungo il percorso panoramico ad anello “Papa Paolo VI” al passo del Pertüs è impossibile non notare la bellissima casetta “di pietra e vetro” (in passato era una stalletta), rivolta verso i laghi di Como e di Garlate.

A recuperarla dei veri e propri “fuoriclasse” valdimagnini della pietra, l’Impresa Edile Locatelli Giordano. Un intervento su commissione, voluto da una famiglia di Carenno molto appassionata di edilizia rurale e tradizionale.

“Il fabbricato originale è stato completamente demolito, abbiamo recuperato tutti i contorni di pietra, portone e finestra, numerati e riposizionati – spiega Veronica Locatelli dell’impresa Locatelli Giordano -. All’interno il fabbricato è completamente in cemento armato, con struttura anti sismica e rivestimento in pietra recuperata e lavorata, posizionata a semi secco”.

casetta pietra vetro pertus 2 - La Voce delle Valli

E poi c’è quella enorme finestra, ciò che rende questa stalletta un vero gioiello incastonato nel passo del Pertüs. “Frontalmente, considerata la bella posizione, favorevole e con vista sui laghi, sono state realizzate vetrate che occupano tutta la facciata. È una casa di villeggiatura”.

Un altro reente intervento di recupero “in grande stile” si trova in Via Ca’ del Bello a Valsecca (Sant’Omobono Terme), dove sono stati realizzati tre appartamenti all’interno di un edifico storico, anche qui sempre mantenendo lo stile rurale.

Oltre 40 anni di esperienza in cantiere e più di 100 case realizzate solo in Valle Imagna. Questi i numeri dell’Impresa Edile Locatelli Giordano, storica attività valdimagnina con sede a Valsecca di Sant’Omobono Terme, specializzata in riqualificazione e manutenzione di vecchi edifici, costruzione di nuovi fabbricati e qualsiasi lavorazione civile e industriale, scavi e demolizioni, asfaltature ed opere di ingegneria naturalistica.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 349.7723048, visitare il sito web impresaedilelocatelligiordano.it o la pagina Facebook.

INTERVENTO A CA’ DEL BELLO

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross