A Roncola i falchi voleranno liberi. O quasi. Domenica 16 luglio, in piazza Marconi, esperti falconieri dell’Associazione Culturale “Le Ali della Terra” di Senigallia (AN) mostreranno i loro compagni rapaci e porteranno dimostrazioni di volo libero e attività per la didattica.
“A Roncola porteremo alcuni dei nostri rapaci, in modo che i presenti li possano vedere da vicino e faremo un po’ di attività e di didattica – spiega Alessandro Ceccarelli dell’associazione Le Ali della Terra -. La nostra attività principale è quella del volo libero, da cui partono poi la didattica e l’interazione con gli animali o altri servizi, ad esempio, l’allontanamento di uccelli infestanti con l’aiuto dei rapaci”.
Per quanto riguarda l’evento roncolese, per la mattina è prevista l’esposizione di falchi in piazza e didattica mentre alle ore 17.00 volo dei falchi. Durante tutto il corso della giornata, antichi mestieri in pizza, esposizione delle arti di una volta, attrezzi e altra rarità.
L’Associazione Culturale “Le Ali della Terra” si prefigge l’obiettivo di divulgare in chiave didattico/scientifica l’arte della falconeria e di sensibilizzare il pubblico a questo mondo attraverso manifestazioni, didattiche e dimostrazioni di volo libero. Grazie alla nostra squadra di rapaci diamo l’opportunità alle persone di conoscere da vicino la falconeria, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Potete seguirli su Facebook e Instagram.