La persona più anziana della provincia di Bergamo è nata e cresciuta a Sant’Omobono Terme. Stiamo parlando di Antonietta (detta “Tonia”) Franchini, che mercoledì 19 luglio compirà 109 anni. Tonia è l’ottava persona più anziana della Lombardia e la 51esima in Italia.
Nata a Cà Casello (una località della frazione di Mazzoleni a Sant’Omobono) nell’ormai lontano 19 luglio 1914, Tonia da ragazza ha lavorato all’antico filatoio del paese e, una volta sposata, si è trasferita in Francia, a Montbrison.
Dopo ben venticinque anni è tornata in Valle Imagna e, da allora, vive nella frazione di Mazzoleni. La signora Tonia, madre di tre figlie, è circondata dall’affetto di sei nipoti e ben undici pronipoti.
“Non credo ci siano segreti particolari per la sua longevità – spiega Michela Baretti, moglie di uno dei nipoti – Ma sicuramente l’ha aiutata l’essere sempre ben disposta verso la vita e l’essersi mantenuta solare e gioiosa anche nelle avversità. Quest’anno festeggeremo a casa con tutta la famiglia, perché non se la sente più di andare al ristorante”.
Acciacchi fisici, ma una “mente ancora super presente” ci conferma la parente. Da record è stata anche la sorella Giuseppina Franchini detta “Bepa”, scomparsa lo scorso novembre all’età di 104 anni.
Il sindaco, Ivo Sauro Manzoni, consegna i fiori a Tonia