L’umidità si sta “mangiando” l’affresco del Tasso, l’appello di don Nava: “È unico, aiutateci a salvarlo”

L'affresco raffigurante Torquato Tasso nella chiesa di San Ludovico di Tolosa, a Bretto di Camerata Cornello, ha bisogno di un restauro urgente altrimenti, causa l'umidità, rischia di essere perduto per sempre.
18 Luglio 2023

L’affresco raffigurante Torquato Tasso nella chiesa di San Ludovico di Tolosa, a Bretto di Camerata Cornello, ha bisogno di un restauro urgente altrimenti, causa l’umidità, rischia di essere perduto per sempre.

A lanciare l’allarme – come riporta questa mattina L’Eco di Bergamo – è il parroco di Camerata Cornello, don Raffaele Nava.

“L’unico affresco raffigurante Torquato Tasso in zona è nella piccola chiesa del Bretto – spiega il parroco – e si sta deteriorando. C’è il rischio che scompaia. I danni riportati dall’affresco sono recenti, causati dai problemi di umidità.

Con le ultime bombe d’acqua la situazione è peggiorata e l’affresco si sta sgretolando. Serve quindi un intervento immediato per salvarlo, ma anche sulla struttura per risolvere i problemi di umidità e per evitare problemi futuri […] Servono fondi, perché non è semplice da soli. È un affresco unico e speriamo che qualcuno ci aiuti a salvarlo “.

Durante gli ultimi lavori di restauro alla chiesa, nel 2007 e 2008, sono venuti alla luce tre cicli di affreschi, di epoche diversi, tra questi, appunto, anche quello di Torquato Tasso, databile a fine ‘500, dopo la sua morte, di cui non si conosce l’autore.

1741 chiesa bretto - La Voce delle Valli

La chiesa del Bretto

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross