Ilaria Ghironi, classe 1993, ballerina professionista originaria di Zogno, è diventa prima solista del Semperoper Ballett di Dresda, Germania.
Ora la Ghironi non farà più “strettamente” parte del corpo di ballo, ma le verranno assegnati solo ruoli da solista. Quello di prima solista è il grado antecedente a quello di “prima ballerina”.
Il sogno di Ilaria è cominciato – ovviamente – in tenerissima età: la ballerina zognese ha cominciato con salti e piroette a soli 5 anni. Si è innamorata del ballo durante la festa della mamma all’oratorio di Zogno, quando – vedendo una danzatrice – decise che anche lei voleva ballare. E così è stato, e da allora non si è più fermata. Dalla scuola del paese passa poi all’Istituto per la formazione coreutica di Bergamo, poi esami e concorsi a Bucarest, Stoccarda.
A soli 15 anni lascia la Valle Brembana per iscriversi alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma (all’epoca l’unica bergamasca), dove si diploma a 18 anni. Da lì parte la sua avventura in giro per l’Europa in cerca di fortuna: Londra, Brno in Repubblica Ceca, dove ha ottenuto il suo primo ingaggio da ballerina professionista al Teatro Nazionale e poi in Germania, a Dresda, dove appunto è stata “promossa” a prima solista.
“I sogni si avverano. Ancora non riesco a crederci, ma sono molto felice di restare perché sono stata promossa a prima solista – scrive sui social la Ghironi –. Il duro lavoro e la dedizione ripagano sempre, ma abbiamo anche bisogno che le persone lo vedano e lo riconoscano, persone che ti supportino e credano in te. Per sempre grata”.
Ultime Notizie
-
MI RICORDO A MESSA IN AMBRIA DELLA TUA NONNA GRAZIELLA COME ERA FIERA DI TE