Altri 2,12 milioni di euro a fondo perduto dal Pnrr al Comune di Almenno San Bartolomeo per la realizzazione di diverse opere di difesa del suolo e di messa in sicurezza del territorio almennese a rischio idrogeologico. Con questo altro contributo l’Amministrazione comunale di Almenno San Bartolomeo, in quattro anni, ha portato nelle casse oltre 13 milioni di euro a fondo perduto. Escludendo la città di Bergamo, Almenno SB è il Comune ad avere ottenuto più fondi attraverso il Pnrr.
“Siamo veramente soddisfatti di aver ottenuto altri 2,12 milioni di euro a fondo perduto a valere sui fondi del Pnrr – dichiara il sindaco Alessandro Frigeni – per la realizzazione di diverse opere di difesa del suolo e di messa in sicurezza del territorio almennese a rischio idrogeologico”.
Questi ultimi 2,12 milioni di euro serviranno per tre interventi: lavori su vie per il ripristino di infrastrutture sul territorio comunale a rischio idrogeologico da 940 mila euro; lavori di ripristino dell’alveo reticolo idrico minore e versante in località Robale a seguito di una frana (600 mila euro); e ripristino di tratto stradale a rischio idrogeologico da via Cascinetto a via Colombina (580 mila euro).
Riguardo al “record” di contributi a fondo perduto, il sindaco Frigeni: “Una cifra consistente, che ci ha permesso di lavorare per i cittadini e il territorio. Anche questi ultimi 2,12 milioni di euro li riteniamo fondamentali, perché andranno spesi per un tema molto importante come la difesa del suolo, soprattutto in ottica di prevenzione di fenomeni disastrosi come è successo poco tempo fa in Emilia”.