Ristrutturano la stalla del nonno e, con la mamma, aprono l’azienda: l’energia di Marco e Mattia

Marco, una passione che si trasmette da nonno in nipote. "La valle non deve morire e, con mio fratello, Mattia, ci stiamo dando da fare per fare che ciò non accada."
4 Agosto 2023

Due fratelli e una grande passione per il territorio e l’agricoltura. Loro sono Marco, 24 anni e Mattia Offredi 27 dell’Azienda Agricola Offredi di Gerosa, frazione di Val Brembilla, in via IV Novembre.

A gestire l’azienda siamo io e mio fratello Mattia – ci spiega Marco – ma ci dà una mano anche la mamma, che si occupa perlopiù della vendita allo spaccio. Ho iniziato questo lavoro subito dopo aver raggiunto la maggiore età e aver frequentato l’ABF come Operatore Agricolo a San Giovanni Bianco, mentre mio fratello Mattia è perito agrario. Abbiamo circa 45 capi vacche di razza bruna, una ventina da mungitura e le altri sono, ad esempio, vitellini. Lo spaccio è nel nostro vecchio fienile, sulla strada tra Gerosa e Blello”.

Io ho sempre amato questa vita e la Valle – spiega Marco -; questo lavoro è la nostra grande passione, mia e di mio fratello. Il territorio montano, più passa il tempo, e più sta venendo abbandonato. Noi vorremmo invertire questa tendenza. Crediamo fortemente nei prodotti locali come lo Strachitunt DOP e, difatti, a breve dovremmo ricevere le certificazioni per poterlo produrre. Tuttavia, al presente, conferiamo buona parte del nostra latte al Caseificio Sociale e produciamo, già, formaggelle, mozzarelle e yogurt che trovare nel nostro spaccio oppure andando anche sul sito Centopercentovaltaleggio dove è attivo anche l’e-commerce. Ci trovate sia su Facebook e su Instagram.

Il mio più grande sogno l’ho realizzato ristrutturando la stalla che era di mio nonno e che mio papà aveva dato in gestione ad altri. Certo, i sacrifici e i costi da sostenere sono tanti. Tra l’altro abbiamo iniziato la ristrutturazione proprio quando è scoppiato il Covid. Però sapere che con questi ampliamenti abbiamo dato maggior comfort agli animali, in parte, ci ripaga dai sacrifici. Tanto più che con questo gran caldo le vacche soffrono, producono meno latte e anche la riproduzione ne risente. Per ora nella stalla abbiamo messo dei ventilatori “alla buona” e, non appena possibile, cercheremo di fare delle migliorie anche sotto questo punto di vista”

E le ferie? “Non riusciamo a farle, o meglio: è possibile organizzarsi per un paio di giorni via e non di certo per una settimana, o più, almeno non d’estate. Qualcosa in più si riesce a fare nelle altre stagioni, seppur il lavoro sia sempre tanto ed è  difficile poter staccare”. 

Sogni per il futuro? “Vorrei poter organizzare una sorta di degustazione dei nostri prodotti in modo da far capire meglio anche a coloro che non sono del mestiere o della valle la tipicità dei nostri formaggi.  Per il momento mi devo “accontentare” di essere nel circuito di Visitbrembo in modo tale che quando qualcuno acquista il pacchetto, ad esempio, per andare a vedere il museo della Transumanza di Val Brembilla poi ci siamo anche noi nel giro turistico…. è un inizio”.

IMG 5147 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Cari Marco e Mattia, siete veramente grandi ed unici, con la Vostra scelta di vita, trasmettete grandi valori alle nuove generazioni, che devono solamente prendere Esempio.
    Grande Elena, che con la tua preziosa collaborazione, auiti i tuoi figli nel realizzare i “loro Sogni”, per una Genetazione migliore, piena di Valori veri e genuini.
    Giuseppe (Musita)

  2. Facciamo sentire tutta la nostra stima e solidarietà a Marco e a Mattia!
    Qualsiasi cosa vi serva, non esitare a chiedere!
    Qualcuno che possa aiutarvi ci sarà di sicuro, e noi saremo tra quelli!
    Con grande affetto, Carlo.

  3. Ho letto l’articolo e vorrei rimanere aggiornata sulla vita della Vs val Brembana.ci piacerebbe visitare le vostre zone perché siamo alla ricerca di vacanze autentiche e in mezzo alla natura da vivere con i nostri figli..complimenti!Grazie!

  4. Io ho 75anni ,io e mio fratello abbiamo una azienda frutticola di 19 ettari a Ferrara, l’abbiamo rilevata dal padre,sappiamo cosa vuole dire impegno agricolo.Questo. alla vostra età vi fa onore, ferie cene saranno poche ma tene duro,e un mestiere difficile il nostro ma sono sicuro che c’è la farete.i miei ragazzi avanti così.ps mi piacerebbe sapere il vostro indirizzo se fosse possibile,grazie e tanti auguri

  5. Siete veramente dei ragazzi veramente ingamba complimenti per il lavoro fatto e quello che state facendo, ve lo dice un ex agricoltore con la stessa passione che avete voi solo con la sfortuna di avere l’azienda in Sicilia posto meraviglioso mondana ma non valutato dai gestori regionali e burocratiche. Ps.complimenti per le bruna.

  6. Complimenti per la vostra tenacia e la voglia di valorizzare ciò che era del nonno e far rivivere una produzione che, sicuramente, avrà un futuro bellissimo. Avanti così 🤗🤗

  7. Apprezzo molto il vostro giornale online. Lo leggo ogni volta con piacere e imparo a conoscere il vostro territorio, che merita davvero di essere valorizzato.

  8. Ciao,sono un allevatore come voi ,forse un po’ più su di età,ma pur sempre con l ‘entusiasmo di chi ci crede in ciò che fa’.
    Ho la stessa maniera di pensare e di agire ed ho anche due figli come voi,e quindi non posso fare altro che benedire ciò che fate e augurarvi il meglio….
    Sono certo che fra queste righe riuscirete a percepire i miei pensieri…. auguri e che il vostro operato volga per il meglio
    Corrado

  9. Siete il vero onore Italiano, bravi un impegno cosi’ è fatto di sacrifici ma anche di soddisfazioni quello di voler bene a degli animali e di tenerli bene. Animali che ci danno da mangiare tutti i santi giorni. E un alimento di prima necessità è il latte. Complimenti ai due fratelli Marco e Mattia e alla mamma tanti auguri e un buon proseguimento per portare avanti un’ azienda che forse il nonno amava con tutto il suo cuore.

  10. Complimenti , avete e state facendo una delle cose più belle…x ricordate il nonno ma anche per questo lavoro,vi fa ‘onore… andate avanti così… complimenti 💪😘

Ultime Notizie

X
X
linkcross