Il racconto “Di chi sono i fiori?” presente nel libro di Juri Pianetti “Hanno ragione gli asini”, che racconta della Fontana dell’Orso, a Taleggio, è diventato un cartello, installato proprio nel luogo descritto nella storia raccontata nel libro: la Fontana dell’Orso.
Lo sportivissimo scrittore e speaker brembano ha deciso di portare il cartello di persona alla Fonte dell’Orso, in sella alla sua bici. Il tutto è raccontato e immortalato tramite un video su Instagram (vedi qua) e foto sui social.
“[…] ho scritto e pubblicato due libri e un capitolo di questi è diventato un cartello che verrà fissato proprio nel luogo descritto dalla storia – scrive su Facebook Pianetti -. L’idea, era già speciale così, ma ho deciso che l’avrei consegnato in bici, l’ho legato allo zaino e una mattina presto son partito da casa verso la Val Taleggio. Alla fonte dell’Orso, la storia parla di questo luogo, c’era addirittura una piccola folla ad aspettarmi e il cartello l’hanno appeso per davvero, così, d’ora in poi, chi vorrà passando di lì, avrà una storia in più da leggere. Vi Ringrazio di Cuore perché. Questa di Storia per me è Importante, un pò come le frasi in matita che mi sono rimaste del Liceo. A Lato dei Libri. A Lato Fontana”.