Alla sua quarta edizione, la manifestazione CostaFest ripropone la camminata non competitiva PegherAndando e, visto il successo dello scorso anno, la manifestazione organizza un nuovo itinerario intermedio per chi vuole scoprire il territorio della Val Taleggio.
Punto di partenza e di arrivo resta comunque la località Costa a Peghera, nel comune di Taleggio, che prende il suo nome dalla collocazione sulla costa che digrada dagli Asturi fino al torrente Enna. Situata in una posizione davvero panoramica, dalla Costa si può ammirare tutta conca della Val Taleggio e osservare alcune architetture tipiche dei nuclei rurali di questa vallata brembana.
Durante la giornata del 13 agosto, durante la camminata PegherAndando, sono previsti due percorsi: il percorso intermedio da 13 km “Fra le contrade e le antiche mulattiere della valle”, una camminata ad anello non competitiva valida per concorso Centro Sportivo Italiano (CSI), che attraverserà diverse località del comune di Taleggio, dalla località Costa si scenderà alla sorgente Mufolenta, percorrendo l’antica strada carrabile si arriverà alla frazione di Olda. Da qui si tornerà ad attraversare il torrente Enna sul Ponte dei Senesi. Passando dal parco dove svetta il Pinocchio gigante dell’artista Pietro Arnoldi, si salirà alla chiesa parrocchiale di Peghera, quindi, attraverso i prati e i pascoli della contrada Prato, si salirà alla Forcellina, per scendere alla Costa passando dalla località Asturi.
Per le famiglie e chi ha voglia di fare un itinerario più rilassante ascoltando informazioni sui luoghi e le sue tradizioni locali, è previsto l’itinerario “Fra le baite e i pascoli di Peghera”: un percorso facile da 6 km pensato apposta per divertire e stupire grandi e piccini. Lungo il percorso sarà possibile scoprire le tradizioni e la vita dei bergamini. La registrazione e la partenza sono previste dalle ore 7.00 alle ore 9.00 presso l’area feste in via Costa (Peghera). Ma è anche possibile iscriversi tramite il QR presente sulla locandina della manifestazione.
Due itinerari golosi lungo i quali saranno allestiti dei punti ristoro con i prodotti del territorio e durante l’iscrizione sarà anche possibile prenotare un pranzo con il menù convenzionato presso la Costa Fest. Inoltre, per gli appassionati di formaggi, sono previste le visite guidate ai locali di stagionatura delle due aziende di Peghera. La partecipazione è gratuita, ma prevede un’iscrizione obbligatoria presso lo spazio feste della località Costa.
Una manifestazione ad alto contenuto culturale: sappiamo che il paesaggio della Val Taleggio che tanto amiamo e lungo il quale si snoderanno i due itinerari è stato costruito dall’uomo, che nel corso dei secoli ha edificato le tipiche stalle, i paesini, i muri a secco, ha creato le mulattiere per congiungerli, sfalciato i prati e i pascoli. Per comprendere meglio la storia e la cultura di una vallata che da secoli ha la sua vocazione nell’allevamento, durante tutta la giornata di domenica sarà visitabile la Ca’ di Gnéc – Casadel Bergamino, un’esposizione di oggetti, documenti e contenuti multimediali connessi alla cultura dei bergamini transumanti.
La manifestazione Costa Fest è promossa dall’Associazione Gerosa Calcio, dalla Parrocchia San Giacomo di Peghera, dal Centro Sportivo Italiano, ed è tenuta in vita dalle persone che amano questa bellissima frazione. Per maggiori informazioni sono attive le pagine Facebook e Instagram di Costa Fest.
Ultime Notizie
-
Grazie