Si illumina il ponte in ferro di Cassiglio. L’impianto di illuminazione per lo storico ponte in ferro di Cassiglio sarà inaugurato venerdì 18 agosto, alle ore 20.45, all’interno di una serata ricca di iniziative.
“Il tutto è cominciato con un progetto sovracomunale che riguarda i Comuni dell’Altobrembo e le Terre dei Baschenis con il quale, attraverso i finanziamenti del BIM, si è deciso di illuminare con dei nuovi punti luce le opere delle Terre dei Baschenis, tra cui per Cassiglio, appunto, il Ponte di Ferro”, ci spiega la sindaca Silvia Lodedo.
Il ponte in ferro è stato realizzato a Cassiglio nel 1892, ha una luce di 27 metri e collega il centro del paese con la località Fucine. Ha uno stile che richiama quello della Tour Eiffel di Parigi, mentre la pavimentazione, riposizionava nuova dall’Amministrazione, è in legno.
“Visto l’importanza dell’opera e vista l’occasione del progetto sovracomunale, abbiamo deciso di illuminarlo per dare valore a un ulteriore pezzo di storia di Cassiglio – dichiara il sindaco – Essendo Bergamo insieme a Brescia capitale della cultura, in accordo con gli organizzatori di Altobrembo, abbiamo pensato di fare le cose in grande organizzando una serata dedicata a Cassiglio, iniziando con un concerto di musica classica presso la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, spostandoci poi verso il ponte per goderci un apericena presso l’Ostello del Lago dove avverrà la benedizione e poi l’accensione”.
La serata di concluderà poi con una visita notturna guidata del patrimonio artistico e storico di Cassiglio a cura delle guide delle Terre dei Baschenis. Ci si aspetta grande coinvolgimento vallare, ma anche turistico, con l’obiettivo di far scoprire le bellezze dell’Alta Valle Brembana.
IL PROGRAMMA