Domenica 27 agosto 2023, a partire dalle ore 10:15, Il Museo dei Tasso e della Storia postale, in collaborazione con il Comune di Camerata Cornello, organizza la 18^ Giornata Tassiana, un giorno di incontri, studio e aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia della posta e il Museo.
All’interno dell’evento, sarà presentato l’ultimo libro edito dal Museo dedicato alle vie storiche della Valle Brembana: Da Bergamo all’Europa. Le vie storiche Mercatorum e Priula realizzato da Tarcisio Bottani e Wanda Taufer. Sarà raccontato il progetto che il museo sta realizzando in collaborazione con la casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi: Topipittori. Si tratta della realizzazione di un prodotto editoriale dedicato alla storia della posta e della trasmissione delle informazioni rivolto a un pubblico di giovani lettori.
Inoltre, sarà presentato l’avanzamento del progetto dedicato alle famiglie Von Paar e Tasso in fase di conclusione. Anche quest’anno il museo assegnerà il premio “Cornello dei Tasso”, un riconoscimento a un lavoro dedicato alla storia della posta o alla storia della famiglia Tasso. Si tratta di un riconoscimento per una persona, un libro, una struttura o un progetto che nell’anno precedente si sia distinto per promuovere il settore postale in modo originale. Durante la Giornata Tassiana sarà svelato il lavoro a cui è stato attribuito.
La Giornata Tassiana sarà anche l’ultimo giorno di apertura del museo. Infatti, a partire dal 28 agosto 2023, gli spazi n. 1 e n. 2, gli spazi del Museo attualmente visitabili, saranno coinvolti nella ristrutturazione che sta interessando il borgo di Cornello dei Tasso e che ha portato alla chiusura, ad aprile, dello spazio n. 3 del Museo.
Il Comune sta lavorando per ristrutturare e rendere il più possibile accessibile gli spazi museali e quelli del borgo. Per questo motivo, il museo chiuderà le sue porte nei mesi di settembre e di ottobre, ma saremo comunque attivi e operativi. Sarà possibile contattare il museo all’’indirizzo e-mail info@museodeitasso.com e tramite i profili social Facebook, Instagram, TikTok e Twitter.
Per maggiori informazioni circa il progetto di riqualificazione e accessibilità del borgo di Cornello dei Tasso che coinvolgeranno anche il Museo, il riferimento è il Comune di Camerata Cornello.