Si era laureato in medicina da soli due anni (il 25 agosto avrebbe compiuto 27 anni) con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Brescia, durante il Covid aveva collaborato come medico vaccinatore ed era impegnato con associazioni del territorio e case di riposo per anziani.
Emilio Gentile, 26 anni di Lumezzane, ha perso la vita il 14 agosto precipitando per circa 80 metri in una zona nei pressi del Pizzo del Becco, di fronte alla ragazza, Giorgia, 21 anni.
I due erano partiti da Carona nel pomeriggio di domenica 13 agosto e avevano raggiunto il rifugio Laghi Gemelli, dove hanno dormito. La mattina dopo sono ripartiti.
Secondo le ricostruzioni, i due probabilmente si sono diretti verso il rifugio Calvi con l’obiettivo di scendere poi a Carona. Arrivati nei pressi del lago di Sardegnana, un bacino artificiale vicino al Pizzo del Becco, hanno preso un sentiero sbagliato e invece di scendere sono saliti ancora.
I due sono arrivati in una zona impervia, a 1.850 metri di quota, dove si è consumata la tragedia. L’allarme è stato dato dalla fidanzata. I soccorritori hanno dovuto raggiungere il luogo dell’incidente con gli elicotteri, recuperando Giorgia ed Emilio, per il quale non è stato fatto altro che constatare il decesso.
I funerali di Emilio si svolgeranno giovedì 17 agosto, alle ore 10 alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Lumezzane.