Il caldo inizia a farsi sentire su diverse regioni, soprattutto al Nordovest, in Sardegna, Toscana e Lazio dove le massime hanno già superato i 35/36°C.
Ma il cuore rovente dell’anticiclone africano non ha ancora raggiunto l’Italia. lo farà solo tra il weekend e l’inizio della nuova settimana quando sono attesi picchi di temperatura fino a 39/40°C al Centro Nord.
Ma c’è una novità importante riguardo la durata di questa terza ondata di caldo, i modelli mostrano un graduale calo delle temperature già da metà della prossima settimana a causa di una circolazione di bassa pressione che potrebbe approfondirsi sull’area tirrenica entro i giorni 24-27 agosto.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana all’insegna del bel tempo con sole prevalente, eccezion fatta per qualche cumulo in più nel pomeriggio sulle Orobie e qualche velatura in transito venerdì.
Il tutto accompagnato da un ulteriore aumento termico con massime sino a 32/34 gradi in pianura. Caldo che raggiungerà il suo apice tra lunedì e martedì dalle prossima settimana quando le colonnine di mercurio si spingeranno sino a 35/36 gradi in pianura.
Da mercoledì l’ anticiclone inizierà lentamente ad indebolirsi con primi temporali sulle Alpi ed entro il weekend anche in pianura con annesso deciso calo termico.