A Sant’Omobono i volontari riscoprono un antico sentiero: così rinasce la Al del Casì

In questi giorni sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del sentiero della Al del Casì.
24 Agosto 2023

Pochi forse lo sanno, ma la Valle Imagna nasconde un ricchissimo tesoro di sentieri e mulattiere, una ricca rete di antiche vie che, se valorizzate e riscoperte, potrebbero dare molte soddisfazioni anche in chiave turistica. E lo sanno bene i volontari guidati da Damiano Frosio.

Lo scorso gennaio, un gruppo spontaneo composto da Damiano Frosio, Emanuele Offredi e Ugo Azzola (a cui si sono aggiunte altre persone) ha deciso di avviare un progetto di valorizzazione per il sentiero a Sant’Omobono Terme che costeggia la valletta denominata Al del Casì.

La Al del Casì è situata nel Comune di Sant’Omobono Terme e si sviluppa dall’area ecologica di Mazzoleni e arriva in zona Cà Frosio a Selino Basso con varie diramazioni verso il Piazzo di Cepino e l’antico ponte della Poltrasca. Un luogo immerso nel verde, ricco di cascate e ruscelli.

In questi giorni sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del sentiero della Al del Casì: è stato allargato il sentiero e posati i pali della futura staccionata di protezione. “Un particolare ringraziamento – fanno sapere i volontari – alla ditta di scavi Mazzoleni Ranieri di Selino Alto e ai volontari. Abbiamo stabilito che tutti i mercoledì alle ore 14,00 ci ritroviamo per i lavori necessari”.

volontari al del casi 2 - La Voce delle Valli

al del casi 3 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. queste sono opere da lodare e promuovere,e non certo la strada per fuori strada per raggiungere il resegone.Complimento ai volontari
    Enzo Mazzoleni

  2. Milano 24/8/,2023 ..mi piace molto leggere le notizie specialmente quelle che riguardano il mio.paese di.nascita.St Omobono ei vado.tuttora. a.fare. le vacanze.
    Mi piace vedere.le.migliorie che.. vengono fatte anche se la città in cui vivo è.. Milano

Ultime Notizie

X
X
linkcross