I tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino sono stati allertati ieri mattina, domenica 27 agosto, poco prima delle 9:30 per un intervento a Taleggio.
Un escursionista del 1977 stava scendendo dal rifugio Gherardi verso la frazione di Quindicina. Era in corso un temporale, il terreno era bagnato ed è scivolato lungo il sentiero.
Nella caduta ha riportato un trauma a una caviglia e non riusciva più a proseguire in modo autonomo, allora a chiesto aiuto. La centrale ha attivato il Soccorso alpino; sono partiti dieci tecnici della Stazione competente con il mezzo fuoristrada, intervenuti con i due operatori di turno a San Giovanni Bianco.
I soccorritori hanno raggiunto l’infortunato, hanno effettuato la valutazione sanitaria, lo hanno immobilizzato e messo in sicurezza, poi trasportato con la barella portantina per un quarto d’ora circa sulla strada, a monte; infine lo hanno caricato sul mezzo fuoristrada e trasportato al parcheggio, dove c’era l’ambulanza della Croce Rossa. L’intervento è finito intorno alle 12:30.