Da lunedì 4 settembre e fin al termine dei lavori la strada intercomunale fra Brumano e Fuipiano Imagna resterà chiusa per lavori di bonifica e messa in sicurezza versanti e pareti stradali, con nuovo asfalto compreso e posa reti.
Nello specifico, l’intervento – e quindi la chiusura – riguarda il tratto di strada compreso fra la Località Stalì e la derivazione di accesso alla strada VASP Cascine Pallio, quella che è conosciuta semplicemente come “Stanga”, da dove parte il sentiero che porta al Monte Resegone.
La connessione con la strada agro silvo pastorale di Pallio verrà garantita esclusivamente da e per Fuipiano Imagna. L’intervento è stato finanziato grazie ai fondi del Piano Lombardia, che ha previsto 60 interventi in tutta la provincia di Bergamo pari a 21 milioni di euro (a Brumano sono andati 370 mila euro per i lavori di messa in sicurezza e completamento funzionale dei tratti localizzati asse viario via Morella – località Stalì e via Monte Piacca e di via Pramagnone).
Nel frattempo – come riporta L’Eco di Bergamo – preoccupano le condizioni della strada provinciale che da Sant’Omobono Terme e Rota d’Imagna porta a Brumano: sono presenti diversi cedimenti e avvallamenti.
“Abbiamo segnalato più volte alla Provincia – spiega il sindaco di Brumano, Giovanni Manzoni – della necessità di un intervento di messa in sicurezza e di una nuova asfaltatura. Speriamo si possa intervenire al più presto”.