Da sabato 2 a domenica 10 settembre si svolge Fungolandia, l’evento più atteso dell’Alta Valle Brembana dedicato al mondo dei funghi. Fungolandia nasce nel 2006 inizialmente da 4 Comuni, Averara, Cusio, Santa Brigida e Ornica, con l’obiettivo di valorizzare il territorio partendo da una delle sue risorse, il fungo.
Poi l’evento si è esteso a 11 Comuni, sotto l’egida dell’associazione Altobrembo. Tutti luoghi da vedere e scoprire tramite le numerose attività che quotidianamente, durante tutto l’arco della giornata e lungo tutti i comuni coinvolti, vengono svolte. La collaborazione tra i Comuni e le attività private, si impegna a dare vita a eventi sempre nuovi e sempre più interessanti. Partecipare è semplice, basta iscriversi sul sito web di Fungolandia.
Noi abbiamo scelto in particolare due attività che si sono svolte ieri, domenica 3 settembre: mostra micologica “I funghi della Valle Brembana” e “Forest therapy”. La mostra, aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 17.30, ha luogo a Olmo al Brembo, all’Info-point Antica Segheria Pianetti, a cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza. Qui, potete trovare esposte oltre 200 specie di funghi, con indicata la loro caratteristica, che sia essa commestibile, non commestibile, tossica o mortale.
Alle ore 14.30 invece, ci siamo spostati tra Cusio e Santa Brigida per prendere parte a Forest Therapy, una camminata nel bosco arricchita da pratiche di connessione e ascolto del sé in natura derivante dal Giappone. L’attività è iniziata con un momento di connessione tra i partecipanti, proseguendo poi con una passeggiata lenta, attenta e consapevole nel bosco, caratterizzata da diverse pause per ammirare dapprima il mulino di Cusio, e poi lungo il percorso, la natura e i suoi doni, ascoltandoli con tutti e 5 i nostri sensi.
Una tappa indispensabile è stata all’Azienda Agricola Salvini, dove si ha avuto la possibilità di vedere capre e vitelli, ed eventualmente acquistare i loro prodotti. È stata poi la volta del saluto al Buddha, accompagnata dai suoni di un tamburo. Al termine, si ha avuto modo di realizzare con delle erbe aromatiche un fascio per il riallineamento delle energie. A chiudere l’esperienza, c’è stato l’immancabile saluto agli alberi, pratica di connessione con la natura.
Queste sono solo alcune delle miriadi attività che Fungolandia propone quotidianamente, tutte da sperimentare in questa settimana di scoperta all’Alta Valle Brembana e ai suoi prodotti.