Arriva una petizione contro la piramide verde in Piazza Vecchia, nel cuore di Città Alta. L’installazione – già criticata dall’opposizione di centrodestra del Comune di Bergamo e dal critico d’arte Vittorio Sgarbi – finisce su Change.org (qua il link), dove gli autori chiedono fondamentalmente che lo spazio venga “lasciato in pace”.
A proporre la petizione online Claudio Cremaschi, ex professore e preside. “Chiediamo con forza, anzi esigiamo – si legge nella petizione -, che Piazza Vecchia sia lasciata in pace, che venga sottratta alle operazioni commerciali, e alle provocazioni gratuite.
Auspichiamo che nei prossimi anni i Maestri del Paesaggio vengano invitati a cimentarsi sulla progettazione e ridefinizione di vie e piazze della nostra città, che non hanno il profilo e l’armonia di Piazza Vecchia. E chiediamo che questi progetti non siano provocazioni temporanee, con l’uso strumentale del verde come installazione e o arredo urbano, ma anche studi di ridisegno di spazi per una città verde, vivibile , respirabile e davvero “attrattiva”.
Ultime Notizie
-
vorrei segnalare pure la sostanziale mistificazione ambientale che si crea con questo tipo di “installazioni”
citando altri, qui non c’è neppure la pretesa di confondere l’ambientalismo con il giardinaggio: qui si tratta solo di speculazione commerciale