Corsa, calcio, momenti culturali: weekend di festa per i 90 anni delle scuole di Cepino

Il 7 e l’8 ottobre per l’Istituto Maria Consolatrice Scuola di Cepino e per tutta la Valle Imagna due giorni di grande festa ed eventi.
30 Settembre 2023

Il 7 e l’8 ottobre per l’Istituto Maria Consolatrice Scuola di Cepino e per tutta la Valle Imagna, saranno due giorni di grande festa ed eventi, portando grande fermento sul territorio. L’IMC, una delle eccellenze educative nel nostro ambito, spegne ben 90 candeline, raggiungendo un importante traguardo storico, e per festeggiare ha voluto organizzare un weekend aperto a tutti, con un particolare invito a tutti gli ex docenti, ex alunni e collaboratori che dal 1933 ad oggi hanno contribuito a lasciare un segno importante in questa scuola.

Il due giorni di eventi inizierà con la sfida amichevole di calcio tra la squadra IMC docenti-genitori contro la Rappresentativa Amministratori Locali, composta da sindaci e consiglieri dei Comuni della Valle Imagna. Per l’occasione, la squadra di “casa” ha realizzato una divisa celebrativa che caratterizza il suo essere scuola oggi, con colori accesi e con uno sponsor d’eccezione, frutto di una collaborazione pluriennale, con ImagnaBus.

La sfida si svolgerà al centro sportivo di Sant’Omobono Terme sabato 7 ottobre dalle 14.30, e tutti gli abitanti sono attesi per riempire le tribune e passare un pomeriggio nel divertimento. A seguire ci sarà un triangolare categoria Pulcini, dove si sfideranno i bambini dell’ASD Accademia Sport Imagna, ASD Lemine Calcio e ASD Villa Valle. Durante i match, nel campo a 7, sono stati organizzati dei tornei aperti a tutti in forma gratuita gestita dai collaboratori di Educazione Sport che da anni organizza il Camp sportivo estivo all’IMC.

La giornata di sabato prosegue con l’Open Day all’IMC a cui seguirà la presentazione del libro “Il nostro fare scuola”, un testo nella quale i docenti hanno raccontato, con un esercizio di scrittura collettiva, il loro fare scuola a Cepino e il loro essere insegnanti. Si chiude il sabato con la cena nell’area feste della Virtus Cepino, accompagnata dalla musica live della Mirage Band, con i migliori successi della musica italiana d’autore.

Domenica 8 ottobre inizierà alle ore 8.30 con la prima edizione della IMC RUN, una marcia non competitiva che prevede due percorsi (uno da 8 Km e uno da 5 Km) lungo il territorio circostante la scuola (Selino Basso, Cepino, Mazzoleni, Santuario della Cornabusa). Per iscrizioni contattare il numero 035.851126. Il percorso da 8 Km è frutto di un lavoro annuale della scuola denominato “Il futuro è la mia valle” coordinato dal Dess Bergamo, in collaborazione con Solidarius e finanziato da Fondazione Cariplo. Un percorso chiamato “Il cammino dei petali” con cinque tappe con QR CODE dove trovare i lavori digitali realizzati dai bambini e ragazzi, nell’ottica di sensibilizzare le tematiche ambientali, il rispetto del territorio e dare un occhio più critico ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030. Basterà inquadrare con la fotocamera dello smartphone il QR CODE e godersi le tante curiosità.

A Cepino alle ore 11.30 verrà poi celebrata la Santa Messa celebrata del nuovo rettore dell’Opera Sant’Alessandro, Don Emanuele Poletti e con la presenza delle suore di Maria Consolatrice che torneranno a Cepino per l’occasione. Nel pomeriggio nell’auditorium dell’IMC spazio alla presentazione del libro “Una scuola per la valle”, frutto del lavoro di diversi mesi, fatto dal Centro Studi Valle Imagna e dalla passione di Angelo Invernici e Antonio Carminati. Scopriremo in Auditorium la storia della scuola dalle origini fino ad oggi, chi ha frequentato l’istituto e come nel corso degli anni sia cambiata la struttura.

Si chiude questo weekend con un apericena offerto e preparato dai genitori dell’associazione Imparo Mentre Cresco APS, un’associazione che si pone come obiettivi quelli di aiutare le situazioni fragili presenti sul territorio vallare in ambito scolastico.

L’IMC scuola di Cepino vi aspetta con grande piacere, e vi invita a seguire i social ed il sito web per rimanere aggiornati sugli eventi del 7 e 8 ottobre, e per potersi iscrivere alla IMC RUN.

eventi imc - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross