“Il Buongiorno si vede dal mattino!”. Questo lo è stato sicuramente per lo zognese Elia Orfino che nella giornata di domenica 8 ottobre ad Alcenago di Grezzana (Verona) ha ottenuto un nuovo ed importante traguardo nella sua carriera di Bike Trial. Lo zognese 19enne ha ottenuto il suo quinto titolo nel Campionato Italiano di Bike Trial, questa volta nella Categoria Élite. Ad annunciarlo è stato proprio Elia tramite una lettera molto toccante che ha pubblicato sul proprio Instagram.
Elia Orfino ha ottenuto la sua quinta vittoria nel Campionato Italiano dopo un alternarsi tra lui e l’atleta Luca Tombini, originario di Curnasco di Treviolo, per la prima posizione sul podio durante le cinque tappe di tutta la stagione. L’incontro finale tra i due atleti è avvenuto proprio domenica 8 ottobre ad Alcenago di Grezzana nei pressi di Verona.
“Won! (termine inglese che significa “Vinto”) 5ª volta Campione Nazionale nella ‘Categoria Élite’ ” – scrive Orfino. – “Siamo arrivati a giocarci il Titolo proprio nell’ultima gara dove, fino a metà gara, mi trovavo con qualche penalità in meno rispetto a Luca e quindi in vantaggio. Sfortunatamente una brutta caduta me lo ha fatto perdere. Nonostante una spalla sublussata e gamba dolorante sono rimasto lucido e ho proseguito concentrato raggiungendo così l’inaspettato risultato! So già che anche il prossimo anno non sarà facile… Luca resta un pilota di tutto rispetto che ha saputo insegnarmi la tecnica, il giusto approccio allo sport con una sana competitività che ci ha permesso di essere amici e rivali sempre con rispetto e stima l’uno verso l’altro. Posso dire che io e lui ‘abbiamo vinto’ insieme!“.
Non sono mancati i vari ringraziamenti di Elia Orfino per coloro che lo hanno sostenuto durante tutta questa stagione: dal papà Gianluca alla sua numerosa famiglia che “Mi ha sempre permesso di inseguire i miei sogni e mi ha aiutato e sostenuto facendomi prendere la strada giusta”.
Si passa poi alla sua squadra, il “Team Villongo”, insieme al Presidente Roberto Costa ed il “portafortuna” ride4nico. Proseguendo lo zognese ha ringraziato la famiglia Tombini e Luca Berizzi ai quali ha detto: “Grazie per tutti questi anni di percorso condiviso, di insegnamenti ricevuti e di bei momenti vissuti insieme!“. Ultimi, ma non per importanza, il “Biketrial Italia” che permette l’esistenza a questa disciplina, la fotografa Benedetta Reitano e gli sponsor che supportano Elia Orfino.