Cooperativa di Locatello, Rodeschini lascia: si cerca un nuovo gestore per bar e alimentari

A fine anno, Barnaba Rodeschini cederà il timone della storica attività - bar e alimentari - che conduce all'interno dei locali di proprietà della Cooperativa sociale di Locatello da oltre 20 anni.
16 Ottobre 2023

Dopo 23 anni di onorato servizio, la “Nuova Cooperativa” di Locatello cambierà gestione. A fine anno, Barnaba Rodeschini cederà infatti il timone della storica attività – bar e alimentari – che conduce all’interno dei locali di proprietà della Cooperativa sociale di Locatello da oltre 20 anni, divenuta ormai punto di riferimento per la piccola comunità valdimagnina. La Cooperativa è già al lavoro per trovare chi raccoglierà il testimone lasciato da Barnaba.

La Cooperativa di Locatello nasce nel lontano 1920 come cooperativa di consumo finalizzata a calmierare i prezzi alimentari di mercato e manterrà questa unica identità fino al 2000, data in cui avvenne la trasformazione in cooperativa sociale di tipo A.

“Perché avvenne? Perché alla luce di una situazione territoriale bisognosa e desiderosa di nuovi stimoli in ambito sociale (in particolare educativo e di prevenzione) – fanno sapere dalla Cooperativa – si optò appunto per la costituzione di una cooperativa sociale di tipo A che promuovesse servizi socio-sanitari ed educativi, mirati in particolar modo a momenti formativi e di incontro che, in sinergia con altri eventi proposti sul territorio, permettessero conoscenza, crescita, informazione e coinvolgimento della comunità nell’Alta Valle Imagna. La Cooperativa Sociale di Locatello onlus si è impegnata quindi a realizzare ed a co-partecipare ad attività ed eventi ricreativi e di sensibilizzazione a sfondo sociale come ad esempio giornate dello sport, spazio-compiti, spazio-giochi, caffè sociale ed altro ancora”.

“Inoltre – aggiunge il segretario rag. Gianmarco Berizzi la Cooperativa sociale, a partire dal 2000, ha dato in affitto lo spazio di sua proprietà a Barnaba Rodeschini, il quale ha avviato l’attività commerciale denominata “Nuova Cooperativa” comprensiva di negozio di alimentari e bar, struttura che per Locatello ed anche per altri comuni è diventata un punto di ritrovo e, ai tempi del covid, di fondamentale importanza (vedi articolo del 7 maggio 2020). A fine anno, il Sig. Rodeschini cesserà di condurre l’attività e la Cooperativa è alla ricerca di una o più persone che desiderino investire in questa avventura o avviarne una nuova”.

Gli spazi sono pari a 240 metri quadrati già divisi in due ambienti comunicanti e, come detto in precedenza, ben conosciuti dal territorio. La Cooperativa ed il Comune di Locatello, credendo fortemente nella mission, vogliono dare continuità e/o far nascere nuove attività a livello territoriale in questi spazi perseverando nell’impresa. Per chi fosse interessato, i contatti sono: Alessio Invernizzi, presidente della Cooperativa (348.8204755) oppure Gianmarco Berizzi, segretario e ragioniere (349.5332464).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross