Ad Almenno una nuova casa per il servizio di istruzione parentale: accoglie 40 bambini

Ad Almenno San Salvatore è stata inaugurata la "Casa di Nati Liberi", una nuova sede (la seconda, che si aggiunge alla prima in via Regina Teodolinda) per il servizio educativo Nati Liberi gestito da Gioia Cooperativa Sociale Onlus.
17 Ottobre 2023

Venerdì 13 ottobre ad Almenno San Salvatore, in via dei Caduti n.6, è stata inaugurata la “Casa di Nati Liberi”, una nuova sede (la seconda, che si aggiunge alla prima in via Regina Teodolinda) per il servizio educativo Nati Liberi gestito da Gioia Cooperativa Sociale Onlus.

Il crescente numero di adesioni ha spinto la Cooperativa ad aggiungere una seconda sede (una villa, in locazione), spostando i bambini della fascia di età 6-10 nella nuova “Casa”.

Ora il servizio ospita in totale 65 famiglie: nella fascia di età 2-5 anni (35 bambini) presso la sede originaria di via Regina Teodolina ad Almenno San Salvatore, attiva da quattro anni e, da quest’anno, i bambini 6-10 anni (quaranta circa) sono accolti appunto nella nuova “Casa” in via dei Caduti n.6, operativa dai primi di settembre. La Cooperativa Gioia, partita negli scorsi anni con due insegnanti, vanta ora un corpo docenti composto da otto figure, cresciuto contestualmente al numero di famiglie aderenti al servizio.

All’interno della Casa di Nati Liberi i bimbi si troveranno in un ambiente accogliente che consente di sentire il clima di cura e familiarità che una casa naturalmente dona. L’orario del servizio è dalle 8.30 alle 15.45, è prevista la somministrazione del pasto, così come momenti di gioco e riposo dei bambini nel rispetto dei bisogni di ciascuno.

Le attività proposte sono volte a valorizzare le attitudini e la creatività di ogni bambino nel pieno rispetto dei suoi tempi e della sua unicità. Grande rilevanza è data all’aspetto sensoriale, stimolato grazie al contatto con elementi provenienti dalla natura: ciò, oltre ad essere un mezzo utile per l’apprendimento, consente lo sviluppo nei bambini, sin dalla più tenera età, di una coscienza ecologica basata sulla conoscenza dei fattori naturali ed antropici che caratterizzano il territorio, preservandone i punti di forza ed imparando a scegliere comportamenti  responsabili per la sua cura e la sua tutela.

“È con grande Gioia che oggi accogliamo le famiglie di Nati Liberi in questa nuova sede, edificata sulla fiducia. Due sono le sedi, una sola la Comunità. Il mio augurio più grande è che ciascuno possa fare la differenza nel Coraggio, nella Verità che è la più alta forma d’amore, perché l’amore vince sempre” Romina Passoni, presidente di Gioia Cooperativa Sociale Onlus.

“L’emozione di questo giorno è un invito a riscoprire quotidianamente la bellezza semplice del camminare insieme. Ringrazio chi ha scelto, sceglie e sceglierà di unirsi al viaggio. Ringrazio chi, dal primo giorno, traccia la Via. Ad maiora!” Silvia Belingheri, vicepresidente di Gioia Cooperativa Sociale Onlus.

scuola parentale almenno - La Voce delle Valli

Foto: Michela Melotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Se possibile vorrei avere una copia della vostra programmazione didattica, per lo sviluppo delle competenze previste per le diverse età, comprese le competenze informatiche e per la lingua straniera.. grazie

Ultime Notizie

X
X
linkcross