Il Meteo delle Valli – Weekend autunnale, piogge e rovesci. Meglio solo domenica

Che tempo farà nelle nostre valli questo weekend?
19 Ottobre 2023

Un energico ciclone, con un minimo poco a sud dell’Irlanda, infuria sull’Europa occidentale portando forti piogge su Regno Unito, Penisola Iberica, Francia e in parte anche sull’Italia. Nel contempo correnti molto fredde di estrazione artica affluiscono dalla Russia verso il Baltico portando nevicate precoci fino a bassa quota e persino sul mare tra Finlandia, Svezia e Repubbliche baltiche.

Nel corso weekend queste due masse d’aria molto diverse tra loro convergeranno all’altezza del Regno Unito e il ciclone troverà una nuova collocazione sulla Francia. Molto più vicino dunque all’Italia e in grado di portare forti condizioni di maltempo dapprima al Nord e su parte del Centro, poi anche al Sud. Le piogge e i temporali anche forti che in queste ore stanno già interessando diverse regioni sono quindi destinate a protrarsi e ad intensificarsi per la giornata di venerdì.

Il fronte perturbato potrà avvalersi di un contributo caldo e umido di matrice sub tropicale che gli conferirà ulteriore energia ed è per questo che si temono altre criticità per nubifragi e allagamenti con il rischio anche di eventi alluvionali lampo. Le regioni più esposte nella giornata di venerdì saranno quelle settentrionali e in particolare il Nordovest più la Toscana. Dunque un avviso valido per Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Triveneto, parte dell’Emilia Romagna, soprattutto l’Emilia occidentale e la Toscana soprattutto settentrionale. Il fronte poi sfilerà verso est lasciando gradualmente il Nordovest e con la sua parte più avanzata interesserà nella giornata di sabato le regioni centro meridionali, soprattutto quelle del versante tirrenico più ancora una parte del Nord. Solo nella giornata di domenica si assisterà ad un miglioramento che comunque vedrà ancora delle precipitazioni. Faranno da contorno venti molto forti meridionali con una temporanea impennata delle temperature al Centro Sud, cui farà seguito sabato una diminuzione.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì dal sapore pienamente autunnale con cieli grigi e precipitazioni per tutta la giornata, a tratti anche a carattere di rovescio nel corso del pomeriggio. Anche la giornata di sabato sarà caratterizzata ancora di clima uggioso con cieli sempre molto nuvolosi, qualche piovasco al primo mattino e poi ancora rovesci e temporali tra la sera e la notte su domenica.

Domenica che però vedrà un miglioramento del tempo con il ritorno a clima asciutto a schiarite via via più ampie. Non sarà però un miglioramento duraturo visto che anche nel corso della prossima settimana altre piogge sono attese intervallate a pause più asciutte.

Dal punto di vista termico clima autunnale con massime nel week end non oltre i 17/18 gradi in ulteriore calo la prossima settimana, quando le minime si porteranno nel contempo sotto i 10 gradi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross