Luna park o valorizzazione del territorio? A Dossena si inaugura il Becco, un’opera che divide

Venerdì 27 ottobre si inaugura il Becco, la passerella a strapiombo sopra la Val Parina. Un'opera che divide l'opinione pubblica
25 Ottobre 2023

Venerdì 27 ottobre alle ore 10.00 a Dossena, in località Cima di Paglio, il Comune di Dossena inaugura “Il Becco”, una passerella a sbalzo di 16 metri rispetto ad una falesia verticale, posizionata sul Culmine del Pai a due chilometri dal centro del paese. Davanti una bellissima vista sulla Val Parina e dall’altra parte il monte Ortighera.

Un’opera che punta ovviamente ai turisti e che si aggiunge alle tante su cui può già vantare Dossena, come, ad esempio, il popolare ponte tibetano a pedalata discontinua più lungo al mondo o il parco avventura speleologico, all’interno delle miniere.

Un’opera che, anche se non ancora inaugurata, sta facendo discutere l’opinione pubblica e i social si dividono tra chi fa il “tifo” per Dossena e la sua giovane squadra di amministratori, che continua ad arricchire l’offerta turistica del paese e chi, invece, punta il dito contro la spettacolarizzazione della montagna, tacciando questo intervento come una “nuova attrazione da luna park“.

Sicuramente è entusiasta il sindaco Fabio Bonzi, che descrive il Becco come “un’ opera ingegneristica di non facile realizzazione, ma che permetterà di valorizzare un’area dell’ ex comparto minerario di Paglio-Pignolino abbandonata a se stessa“.

Ricordiamo che l’intervento ha un costo di 240 mila euro, finanziato sempre grazie all’Accordo di programma con Regione Lombardia (grazie al quale è stato realizzato anche il ponte tibetano). Sotto trovate la gallery delle fotografie di Gianni Gritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Fatto per quanti vogliono togliersi la vita. Un’esperienza macabra che ha vissuto un ponte in quel di Belluno e che sono dovuti intervenire mettendo delle paratie.

Ultime Notizie

X
X
linkcross