Pescatori, sempre più importanti sentinelle dei nostri fiumi. La cura dei fiumi, l’importanza del presidio del territorio e il coinvolgimento dei giovani i temi dibattuti sabato 21 ottobre durante la serata sociale dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Cannisti Gerosa.
“L’inquinamento dei nostri fiumi è ancora un problema – spiega Ferdinando Locatelli, presidente dei Cannisti Gerosa – Si è fatto qualcosa, ma ci sarebbe ancora molto da fare. Alcuni torrenti sono sommersi dagli alberi, che ostruiscono il regolare flusso dell’acqua. Purtroppo c’è ancora chi butta i rifiuti nei fiumi. Noi tutti gli anni con i cacciatori di Val Brembilla e il Comune organizziamo una giornata di pulizia delle sponde del torrente Brembilla e troviamo veramente di tutto”.
La serata è stata anche occasione per premiare il vice presidente Brunello Musitelli e, per i giovani, Tommaso Cortinovis per i loro risultati ottenuti durante gare e raduni nel corso dell’anno.
Tra le autorità presenti Jonathan Lobati, consigliere regionale; Levi Rebucini, assessore della Comunità Montana Valle Brembana; Gian Battista Carminati vicesindaco di Val Brembilla, Pietro Alborghetti, presidente dell’Associazione di Pesca Sportiva “La Sedrinese”; Corrado Pesenti, vicepresidente dei Cacciatori Sezione Val Brembilla FIDC.
“È importante che queste associazioni continuino ad occuparsi del territorio, la pesca è un’attività che nelle valli vede coinvolti molti appassionati – dichiara il consigliere regionale Jonathan Lobati – Come Regione Lombardia dobbiamo stare loro vicini visto anche l’importante ruolo che ricoprono nella pulizia dei fiumi e nel presidio del territorio”.
Obiettivi futuri? “Coinvolgere più giovani possibile e far capire loro che la pesca non è solo sport, ma è confronto in mezzo alla natura” conclude il presidente Locatelli.