Pescatori sentinelle dei fiumi, Cannisti Gerosa: “Ancora troppi rifiuti nei nostri torrenti”

La cura dei fiumi, l'importanza del presidio del territorio e il coinvolgimento dei giovani i temi dibattuti durante la serata sociale dell'Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Cannisti Gerosa.
26 Ottobre 2023

Pescatori, sempre più importanti sentinelle dei nostri fiumi. La cura dei fiumi, l’importanza del presidio del territorio e il coinvolgimento dei giovani i temi dibattuti sabato 21 ottobre durante la serata sociale dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Cannisti Gerosa.

“L’inquinamento dei nostri fiumi è ancora un problema – spiega Ferdinando Locatelli, presidente dei Cannisti Gerosa – Si è fatto qualcosa, ma ci sarebbe ancora molto da fare. Alcuni torrenti sono sommersi dagli alberi, che ostruiscono il regolare flusso dell’acqua. Purtroppo c’è ancora chi butta i rifiuti nei fiumi. Noi tutti gli anni con i cacciatori di Val Brembilla e il Comune organizziamo una giornata di pulizia delle sponde del torrente Brembilla e troviamo veramente di tutto”.

La serata è stata anche occasione per premiare il vice presidente Brunello Musitelli e, per i giovani, Tommaso Cortinovis per i loro risultati ottenuti durante gare e raduni nel corso dell’anno.

Tra le autorità presenti Jonathan Lobati, consigliere regionale; Levi Rebucini, assessore della Comunità Montana Valle Brembana; Gian Battista Carminati vicesindaco di Val Brembilla, Pietro Alborghetti, presidente dell’Associazione di Pesca Sportiva “La Sedrinese”; Corrado Pesenti, vicepresidente dei Cacciatori Sezione Val Brembilla FIDC.

“È importante che queste associazioni continuino ad occuparsi del territorio, la pesca è un’attività che nelle valli vede coinvolti molti appassionati – dichiara il consigliere regionale Jonathan Lobati – Come Regione Lombardia dobbiamo stare loro vicini visto anche l’importante ruolo che ricoprono nella pulizia dei fiumi e nel presidio del territorio”.

Obiettivi futuri?Coinvolgere più giovani possibile e far capire loro che la pesca non è solo sport, ma è confronto in mezzo alla natura” conclude il presidente Locatelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross