Nuova puntata della rubrica “Sapori in Valle” con un gustosissimo risotto alla zucca con crema di Taleggio firmato ovviamente Hotel Miramonti di Rota d’Imagna.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g zucca sbucciata
- 1 cipolla o porro o scalogno
- olio extravergine di oliva q.b.
- 400 g riso
- 100 gr burro
- parmigiano grattugiato q.b.
- 100 ml
- vino bianco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- acqua
- q.b. per il brodo
- 150 gr di taleggio
PREPARAZIONE
Per il brodo: mettiamo in una pentola un paio di litri d’acqua insieme al sedano, alla carota e a mezza cipolla, tagliati a pezzi grossolani. Mettere sul fuoco. Per la crema di taleggio: mettere in una padella panna e taleggio a tocchetti piccoli, salarlo, girarlo finché non si scioglie il taleggio. Tagliare a dadini la zucca e in una padella, soffriggere l’altra mezza cipolla con un filo d’olio. Appena la cipolla si è rosolata, aggiungiamo la zucca e facciamola andare. Nel frattempo salare il brodo e quando incomincia a ne aggiungiamo un mestolo alla zucca. Mentre la zucca finisce di cuocersi, tostiamo il riso: mettiamo un filo d’olio in una pentola, lo facciamo scaldare appena e buttiamo dentro il riso.
Far tostare qualche minuto e poi sfumiamolo col vino bianco. Fare evaporare il vino, aggiungere un paio di mestoli di brodo e continuiamo ad aggiungerne un po’ ogni volta che il riso si asciuga, per farlo cuocere senza che si attacchi. Ci vorranno circa 15-18 minuti. Quando la zucca è quasi cotta, trasferiamola nella pentola col riso, dove finirà la sua cottura. Aggiungiamo ancora qualche mestolo di brodo finché il risotto si cuoce, senza che asciughi.
In ultimo facciamo la mantecatura: aggiungiamo il burro e poi il parmigiano grattugiato e del pepe. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare qualche minuto il risotto. Presentarlo nel piatto con la crema di taleggio. Ora è Pronto per essere servito.