Settimana corta in tutte le elementari della Valle Imagna: la vuole il 70% dei genitori

Dal prossimo anno scolastico la settimana corta arriverà in tutti i plessi di scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Sant'Omobono Terme.
11 Novembre 2023

Dal prossimo anno scolastico 2024/25, la settimana corta (lunedì-venerdì) arriverà in tutti i plessi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Sant’Omobono Terme che avevano mantenuto la settimana “lunga” lunedì-sabato, quindi: Corna Imagna, Locatello, Mazzoleni e Rota d’Imagna (era già presente, invece, nei plessi di Selino Basso, Berbenno e Ponte Giurino).

Una scelta dettata dagli stessi genitori che – tramite un questionario distribuito nelle scorse settimane – hanno deciso di passare a questa formula. Il risultato è stato piuttosto ampio: a Corna Imagna il 68% dei genitori ha chiesto il passaggio alla settimana corta, a Locatello, Rota d’Imagna, Mazzoleni i numeri sono intorno al 70-75%.

In seguito alla raccolta dei questionari, mercoledì 8 novembre, durante un incontro, il Consiglio di Istituto ha discusso l’eventuale passaggio, con esito positivo. E ora cosa cambia? Dal prossimo anno scolastico, nelle scuole primarie di Corna, Locatello, Mazzoleni e Rota d’Imagna tutti gli studenti saranno a casa il sabato, ma avranno tre pomeriggi da circa due ore (che durante la pandemia erano stati rimossi nella settimana lunga e non più reintrodotti): lunedì, mercoledì e venerdì. Sarà attivata anche la mensa, che non è ovviamente obbligatoria.

“Il Consiglio d’Istituto ha mantenuto gli stessi criteri di due anni fa – spiega la dirigente scolastica Marzia Arrigoni, quindi si è ritenuto valido il questionario con almeno il 50% + 1 dei votati, e così è avvenuto per tutti e quattro i plessi. Sopra il 65% di voti a favore si è riservato di discuterne e così è successo, con il passaggio alla settimana corta.

Sicuramente ha influito il fatto che già la secondaria abbia la settimana corta, in questo modo per i genitori è più facile organizzarsi. Lo stesso vale per l’Istituto, che migliora indubbiamente la sua gestione: in questi anni non è stato facile gestire i plessi con tempi diversi. Ma noi abbiamo semplicemente seguito le richieste delle famiglie, che andavano appunto nella direzione della settimana corta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross