Anche il Lago del Bernigolo a Moio de’ Calvi avrà una pista ciclabile, proprio come quella sul lago di Garda. A realizzarla sarà il Comune, con un progetto da 990 mila euro finanziato attraverso il Pnrr. La nuova pista avrà una dimensione di due metri e mezzo e sarà realizzata a sbalzo sopra il lago.
Si parte dalla diga del Bernigolo e, da lì, si andrà avanti fino all’area attrezzata utilizzata in estate per le attività di kayak e canoa. In questa area il progetto prevede l’installazione di una nuova area relax con tavolini e panchine.
Tuttavia il Lago del Bernigolo – da ormai qualche anno a questa parte – si trova in una grave situazione di accumulo di detriti che ne ha ridotto la sua dimensione (di un decimo rispetto alla condizione originaria) e si presenta paludoso e stagnante.
I lavori per la nuova pista ciclabile sono previsti per il prossimo anno. Ad occuparsi della pulizia del lago – che ricordiamo è un bacino artificiale – deve essere Enel, concessionaria del lago. Ma l’obbligo – da contratto – spetterebbe a fine contratto, e quindi entro il 2029.
Ultime Notizie
-
Prima si pensi a pulite i fondali e sistemate gli argini…
…poi pensiamo alle cazzate..