Dossena ed il suo formaggio “Minadùr” di nuovo protagonisti sugli schermi della Rai. Dopo la loro apparizione nella rubrica “Sapere e Sapori” lo scorso aprile, il particolare formaggio stagionato in miniera approda su Rai 1, questa volta all'interno del TG1 in un servizio firmato Roberta Badaloni, andato in onda nella serata di ieri 26 agosto alle ore 20.
L'idea di produrre un formaggio stagionato in miniera, come spiegato nel servizio, è venuta ad un gruppo di giovani agricoltori, che ha deciso di portare avanti questa “sfida”. “Un successo, che attira l'attenzione persino di scienziati” spiega la giornalista, mentre a video le telecamere inquadrano le numerose formagelle di Minadùr che riposano sugli scaffali appositi.
A prendere la parola è l'agricoltore Giuseppe Gamba, che agli obiettivi Rai descrive il particolare formaggio: “l'umidità abbastanza alta della miniera, lo rende cremoso, saporito e con una pasta elastica”. Si parla poi dell'ambizione dei giovani dossenesi, fra cui Francesco e Lidia della Cooperativa Raìs, che negli ultimi anni ha contribuito in maniera significativa al recupero di strutture ricettive e aree del paese.
“Riconoscere a coloro che hanno lavorato all'interno delle miniere e hanno anche subito malattie, come può essere la silicosi, dargli loro un valore anche per i giovani” conclude il sindaco di Dossena, Fabio Bonzi. Per vedere il servizio completo, clicca qui.