Attimi di paura nella giornata di ieri 27 agosto, quando un escursionista milanese è stato attaccato e morso da una vipera nel territorio di Branzi. L'uomo, di cui non si conoscono le generalità, stava facendo un'escursione in montagna in alta Valle Brembana. Si trovava nella zona del Passo di Mezzeno verso le 13:30, non molto lontano dal Rifugio Laghi Gemelli – a circa un quarto d'ora di sentiero – quando è stato morso dal serpente.
L'uomo, sotto shock, è riuscito a raggiungere con le sue gambe il Rifugio Laghi Gemelli, dove è stato soccorso. È stato chiamato il 118 Areu che ha inviato immediatamente sul posto un elicottero di soccorso, che ha trasportato l'uomo all'ospedale di Sondrio in codice giallo per ricevere le cure adeguate. Durante l'emergenza,l'escursionista è rimasto cosciente per tutto il tempo, spiegando ai propri soccorritori l'accaduto. Non è in pericolo di vita, ma le sue condizioni restano comunque serie.
Cosa fare in caso di morso di vipera? La prima cosa utile da fare è agire preventivamente, mantenendosi sempre sul sentiero e fare rumore, oppure utilizzare un bastone. Il morso di vipera è facilmente riconoscibile dai suoi caratteristici due fori distanti circa un centimetro l'uno dall'altro; in caso di morso è fondamentale innanzitutto mantenere la calma, togliere anelli e/o bracciali, lavare la ferita con acqua (possibilmente corrente) e se possibile disinfettare. No ad alcool o alla 'leggenda metropolitana' di aspirazione del veleno: potrebbe peggiorare la situazione. La cosa migliore da fare è coprire la ferita e recarsi al Pronto Soccorso oppure allertare il 112.