Dicembre si avvicina sempre di più e con lui arriva anche il Natale con le sue feste. Per concludere al meglio questo 2023, la cittadina di San Pellegrino Terme ha organizzato una rassegna di varie iniziative che prenderanno ufficialmente il via l’8 dicembre con la “Festa delle Luci”e termineranno il 31 dicembre con l’ormai tradizionale festa del “Capodanno in piazza” che l’anno scorso ha visto esibirsi sul palco prima della mezzanotte il valdimagnino di Locatello Matteo “Teo” Carminati. A parlarcene e ad illustrarci il programma è stato l’Assessore al Turismo Alessandro Scanzi.
“Sarà un programma molto vasto e ricco numerose iniziative natalizie, che saranno tutte incentrate su un unico ed importante obiettivo: l’importanza del valorizzare per il nostro territorio attraverso i prodotti tipici locali che offriamo a km zero. La rassegna di questi eventi prenderà ufficialmente il via l’8 dicembre con la Festa delle Luci e terminerà il 31 con la tradizionale festa del Capodanno in piazza. – spiega Scanzi. – Grazie ad un finanziamento da parte di Regione Lombardia dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024 verrà proiettato un video mapping, dalle 17 alle 23 ogni 15 minuti per la durata di 3 minuti, sulla facciata principale del Grand Hotel. Questo farà parte dell’illuminazione di San Pellegrino Terme durante le feste natalizie”.
Tra gli eventi programmati per questo Natale 2023, due organizzati dal Comune: la “Festa delle Luci” dell’8 dicembre e il “Capodanno in piazza” del 31 dello stesso mese. La Festa delle Luci, che inizierà dalle ore 9 e terminerà alle ore 17 (potete vedere tutto nelle locandine del programma sottostante) vedrà protagonisti i classici mercatini natalizi che saranno esposti lungo Viale Papa Giovanni XXIII con la partecipazione di Slow Food oltre alla classica accensione delle luminarie natalizie. Per quanto riguarda il “Capodanno in piazza” si tratta del tradizionale appuntamento sul Viale Papa Giovanni XXIII dalle 22:30 in poi per salutare il vecchio anno ed accogliere quello nuovo in compagnia tra musica, spettacoli e divertimento per tutti: “Quest’anno, prima di arrivare allo scoccare della mezzanotte, ci sarà l’esibizione della Pavlova Academy of Ballet & Company di Bergamo“.
Questi eventi vedranno partecipare varie attività di San Pellegrino: l’Associazione Corpo Musicale “Città di San Pellegrino Terme”, il Gruppo Alpini locale, le sorelle Aurora e Alexandra Milesi della cartoleria “La Matita”, l’Accademia UPgrade, la compagnia di “Slow Food” e il gruppo dell’InfoPoint San Pellegrino.
Il 15 dicembre alle ore 21, presso il teatro del Casinò di San Pellegrino, ci sarà il Christmas Concert a cura dell’Accademia UPgrade. L’evento, che avrà ingresso libero con prenotazione obbligatoria contattando l’Accademia, vedrà la narrazione di Francesco Porfido e le coreografie con i balletti da parte di Denny Lodi ed il suo corpo di ballo. Ad accompagnare la serata musicalmente ci sarà un bel gruppo formato da 7 musicisti: la cantante Debora Tundo, il violoncellista Francesco Dessy, il trombettista e flicornista Matteo Vertua, il pianista Alessandro Lupo Pasini, il bassista Fabio Crespiatico ed il vocalist Simposio. Infine, a suonare la batteria, vedremo il batterista del cantante Renato Zero: Lele Melotti. Il 16 dicembre è invece la volta del concerto di Natale del Corpo musicale “Città di San Pellegrino Terme” alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale.
La vigilia di Natale ci sarà l’iniziativa “Vin Brûlé in piazza” e il giorno di Santo Stefano, ovvero il 26 dicembre, potrete gustarvi un bel bicchierino caldo di vin brûlé mentre potrete ammirare i mercatini locali. Infine le iniziative si concluderanno il 31 dicembre con la tradizionale festa del “Capodanno in piazza” dove saluteremo il 2023 ed aspetteremo la mezzanotte per accogliere insieme il 2024. Per maggiori informazioni, potete vedere le varie locandine sottostanti con i programmi completi oppure tenervi aggiornati tramite i profili social del Comune di San Pellegrino e quello dell’InfoPoint.
Ultime Notizie
-
Sono un uomo di 70 anni di Milano, ho cominciato a frequentare la Valle Brembana dal 1975 e me ne sono innamorato. A San Pellegrino ho conosciuto una ragazza che poi è diventata mia moglie. Abbiamo fatto le vacanze estive anche a Roncobello per 35 anni. Sorgenti, boschi e funghi, gente molto accogliente definirei la Valle Brembana il
Paradiso che tutti aspettano. Marco