Lunedì 4 dicembre ore 10 celebrazione di Santa Barbara (Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), presso il Santuario della Beata Vergine Addolorata a Borgo Santa Caterina, Bergamo, che sarà officiata da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Beschi, Vescovo della Diocesi di Bergamo.
Un anno, il 2023, che ha visto il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo completare circa 7.000 interventi, di cui 21% per incendi, 9% incidenti stradali, 28% soccorso e salvataggi, 42% interventi vari. Il Comando è anche uscito dai confini nazionali per interventi in Turchia, per sisma, e in Emilia Romagna, Libia e Prato per alluvione.
Tra gli interventi più significativi nelle nostre valli, sicuramente da ricordare quello presso la Baita Alpini di Lizzola con i S.A.F. dei VVF di Bergamo intervenuti per soccorso a persone. Causa l’ingrossamento di un torrente montano, quattrocento ragazzini erano rimasti bloccati in una baita. I soccorritori hanno atteso l’abbassamento del livello delle acque e successivamente hanno posizionato delle corde al fine di permettere il passaggio in sicurezza. I giovani sono stati scortati a gruppi di quattro dall’altra parte della riva.
A Isola di Fondra i VVF di Bergamo, i SAPR (droni),i Cinofili e gli USAR sono intervenuti a luglio per una frana con un fronte di circa 150 metri sulla SP2.