Da Lorenzo Milesi a Martina Omacini: la Coppa Valbrembana oltre il calcio premia i suoi campioni

Una festa per i campioni della Val Brembana promossa dalla Coppa Valbrembana.
4 Dicembre 2023

Una festa per i campioni della Val Brembana. Sabato 1 dicembre si è tenuta a Selvino, presso il ristorante Marcellino, una serata di festa per la 17a edizione della Coppa Valbrembana, andata in scena a maggio e giugno. Il torneo Coppa Valle Brembana nasce a Dossena grazie a Pietro Alcaini, con l’obiettivo di portare il FairPlay tra i giovani, oltre al divertimento.

La 17a stagione si è conclusa con la vittoria della compagine della Fiorente 1946 Colognola, arrivata in finale contro la squadra Virtus Ciserano Bergamo, squadre alle quali Coppa Valle Brembana ha donato due targhette riconoscitive.

Per la prima volta, quest’anno, hanno partecipato anche delle squadre dell’Inter e dell’AC Lecco. Un’altra novità è stato il quadrangolare femminile con la partecipazione delle rappresentative di Brescia e di Bergamo e delle Società US Sarnico e Orobica Calcio, tenutasi sul campo di Dossena, a differenza del resto del torneo a causa di inadeguatezza del campo per un torneo così imponente.

giacomo midali - La Voce delle Valli
Il giovanissimo Giacomo Midali premiato dalla Coppa Valbrembana

“La prossima edizione presenterà alcune modifiche, senza però venire meno allo spirito iniziale del torneo, ovvero quello di far divertire i ragazzi in una competizione di elevato contenuto tecnico e agonistico”, spiega uno degli organizzatori del torneo. “Il nostro torneo però, non dà voce solo al calcio, ma a tutti i campioni dello sport, motivo per il quale in questa serata, verranno premiati diversi campioni di differenti discipline attraverso la consegna di targhette riconoscitive”.

Ad essere premiati sono stati: Martina Omacini, campionessa di rally, Lorenzo Milesi, campione di ciclismo, Giacomo Midali, campione di bike trial, Manuel Zani, campione di corsa in montagna, Loris Bonzi, campione di corsa, Nicola Bonzi, campione di corsa.

Riconoscimenti però sono stati consegnati anche a Lara Magoni, sottosegretario con delega a Sport e Giovani di Regione Lombardia, da sempre grande sostenitrice del torneo, la quale è intervenuta affermando: “Grazie a Pietro Alcaini che ha portato tanti piccoli campioni alla nostra attenzione. Non è facile portare centinaia di ragazzi a fare questo torneo. Non è facile abitare a Dossena ed avere un campo di calcio non così idoneo al torneo e dover andare a San Pellegrino Terme per poterlo mantenere attivo. Pietro è esempio di passione e costanza”.

Oltre a Lara Magoni, sono stati dati riconoscimenti a Silvano Gherardi, presidente del ValbrembanaBasket, al decano degli allenatori bergamaschi, Leonardo “Nado” Mazzoleni Bonaldi e all’ex consigliere regionale Giosuè Frosio. Numerosi i ringraziamenti nel confronti degli sponsor, a Sabrina, figlia di Pietro, e a tutti gli organizzatori del torneo. Presenti alla serata anche alcune rappresentanze regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross