A partire dall’anno 2000, con continuità, la Comunità Montana Valle Brembana promuove lo svolgimento di esercitazioni sul territorio del servizio Antincendio Boschivo (A.I.B.) e Protezione Civile. Durante la riunione di giunta esecutiva dello scorso 23 novembre è stata approvata all’unanimità la richiesta della squadra locale di Dossena di poter organizzare la prossima esercitazione prevista per sabato 9 dicembre.
Questo genere di attività, che si svolge con cadenza annuale, mira a mettere alla prova le strutture e le tecniche d’intervento degli oltre 350 volontari di tutta la Valle Brembana che con spirito di sacrificio e di abnegazione si mettono al servizio di tutti i concittadini. Attualmente organizzati in 29 squadre locali, i volontari si impegnano a fornire aiuto ogni qual volta si verifichino eventi che possano minare e compromettere la sicurezza delle attività antropiche.
Le principali calamità a cui sono chiamati a rispondere sono incendi boschivi, ricerca dispersi, interventi in frane e valanghe ed emergenza sanitaria. “La Comunità Montana Valle Brembana crede fortemente nel servizio A.I.B. e Protezione Civile perché con il suo lavoro silente e continuo permette di prevenire situazioni di grave pericolo per tutti. I volontari che si prestano a queste attività sono i supereroi della porta accanto che ci salvano dalle peggiori situazioni!” commenta Fabio Bonzi, presidente Comunità Montana.
La storia del Servizio AIB e PC è figlia di una delle più grandi calamità che si è riversata sulla Valle nei tempi moderni: l’alluvione del 1987. Risolta l’emergenza, molti abitanti della Valle
hanno compreso come fosse fondamentale essere sempre preparati al peggio e decisero quindi di organizzarsi in gruppi autonomi di volontari. La Comunità Montana ha immediatamente e strettamente collaborato con tutti questi gruppi fin quando, nell’anno 2000, si è deciso che, vista l’importanza di questo servizio, era necessario riorganizzare i volontari sotto un unico grande gruppo.
“Queste esercitazioni solo le occasioni che consentono ai volontari di tenersi aggiornati e mantenersi efficienti nelle situazioni d’emergenza – aggiunge l’Assessore Fabio Bordogna – Nello specifico, l’esercitazione di sabato, è finalizzata anche alla prova di montaggio della nuova vasca di raccolta acqua da utilizzarsi in caso di incendio, recentemente acquistata grazie ad un finanziamento regionale”.
Oggi il Servizio AIB opera sull’intero territorio della Valle Brembana coprendo oltre 640 km quadrati ed è al servizio dei 40mila abitanti di tutta la valle realizzando numerosi interventi sia preventivi che di soccorso. “Il principale punto di forza del Servizio – spiega Roberto Fiorona, referente del Servizio AIB – risiede nella capacità di creare gruppo tra tutti i volontari indipendentemente dalla zona di provenienza. Abbiamo tutti capito che davanti al bisogno deve esistere solo l’unità della Valle!”. La prossima esercitazione di Dossena è infatti un evento che raggruppa l’intera Valle poiché vi prenderanno parte una settantina di volontari provenienti dalle diverse squadre locali, dimostrando ancora una volta che l’unione fa la forza.