Formaggi da mangiare e da ascoltare: degustazioni e visita alla stalla della Coop S.Antonio

Sabato 16, domenica 17 e sabato 23 dicembre, presso la Cooperativa Agricola Sant’Antonio, si terranno una serie di appuntamenti dedicati al Natale e a chi ama i formaggi, la cultura casearia e ricette con erbe spontanee invernali della Val Taleggio.
7 Dicembre 2023

È un periodo molto intenso per la Cooperativa Agricola Sant’Antonio che ha di recente inaugurato la nuova stalla sociale, ospitato la Finalissima Regina e Reginetta delle Valli bergamasche e ha visto una sua vacca Bruna al secondo posto sul podio della fiera internazionale di Verona. I risultati dell’impegno costante e il sogno (e scommessa) nel futuro della Val Taleggio e dei suoi prodotti d’eccellenza si vedono e il desiderio è anche di condividerli con tutti in un momento importante come le festività natalizie.

Per questo la Cooperativa Agricola ha pensato di organizzare tre giorni dedicati alla narrazione dei propri progetti, dei formaggi che sono l’espressione della cultura locale, che affonda le sue radici nel passato, ma sa guardare anche al futuro.

Sabato 16, domenica 17 e sabato 23 dicembre, durante gli orari di apertura del negozio, presso lo spazio destinato alle attività ricettive, verranno organizzate degustazioni dei prodotti più iconici, da abbinare ad una visita raccontata nella nuova stalla, per comprendere perché il benessere animale è fondamentale nel fare prodotti buoni e sani.

Sabato 23 alle ore 19.30 si svolgerà uno showcooking davvero particolare per far incuriosire e innamorare dei prodotti caseari e del territorio della Val Taleggio.

Il tema della serata sono le erbe spontanee e le bacche che si possono trovare in valle anche nel periodo invernale. Lo showcooking, intitolato “Erbe e formaggi di Val Taleggio. Edizione Natale 2023”, verrà tenuto dalla sustainable chef Veronica Panzeri, ideatrice di Cook to feel good, un approccio che permette alle persone di avvicinarsi alla cultura attraverso la cucina.

Lo showcooking è dedicato a singoli o a gruppi e, siccome il numero di posti è limitato, è necessario prenotare scrivendo al numero 340 5834758, specificando durante la prenotazione se ci sono intolleranze, allergie o scelte alimentari specifiche. Il costo, comprensivo delle bevande, è di 30 € per un menù che prevede cinque portate: due antipasti (insalatina invernale con Strachì e ginepro e involtini verdi, formaggella e rosa canina), un risotto al cavolo nero e Taleggio DOP come primo, il secondo sarà vitello, Strachitunt DOP e biancospino. La serata si concluderà con il dolce: yogurt della Coop. Sant’Antonio, cioccolato e kalhua.

Per chi già fosse innamorato dei prodotti della Val Taleggio, è possibile prenotare i propri cesti natalizi contattando il numero 340 5834758 e venendoli a ritirare in loco, oppure ricevendoli a casa grazie al servizio di e-commerce presente sul sito: santantoniovaltaleggio.it
Gli orari del negozio il sabato e la domenica sono: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. La Cooperativa Agricola Sant’Antonio è anche su Instagram @coop.santantonio

show natale def - La Voce delle Valli

Vedeseta Christmas time 2023 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross