Manca pochissimo alla notte magica di Santa Lucia. Per i bergamaschi, ogni anno, la notte tra il 12 ed il 13 dicembre è considerato un giorno importante, speciale e soprattutto magico sia per i bambini che per i grandi. Ecco quali eventi ci saranno in Valle Brembana per celebrare questo sentissimo momento.
Quella di Santa Lucia è una leggenda che ha creato un legame di devozione tra le città di Bergamo e Siracusa. Per i piccoli bergamaschi si tratta indubbiamente della “Notte più lunga e magica dell’anno”: da noi Santa Lucia passa nelle case in compagnia del suo fedele asinello e lascia doni ai bambini buoni (e il carbone a quelli meno buoni?).
La mattina del 13 infatti sarà il momento più speciale perché i bambini potranno scartare i doni che hanno ricevuto. I bimbi con le loro famiglie, durante i giorni che precedono questa notte magica, preparano la famosa “Letterina” che aiuterà la Santa a portare i doni che ogni bimbo vorrebbe ricevere. La tradizione vuole che questa letterina venga portata alla Chiesetta in Via XX Settembre, nel centro città di Bergamo, dove c’è appunto la Chiesetta dedicata proprio a Santa Lucia: quest’anno sono state portate più di diecimila letterine.
Ma ora passiamo agli eventi che ci saranno nelle nostre amate Valli! Per quanto riguarda la Valle Brembana si parte dal fondovalle dal paese di Zogno. Qui i bambini possono scoprire che la Casa di Santa Lucia esiste per davvero. Qui, quando l’avranno trovata, potranno depositarci la loro “letterina” ed infine fare un giro sulla giostra gratuita. Un’altra Casa della Santa che i bambini possono visitare fino al 7 gennaio dalle ore 9 alle 19 circa, oltre a consegnare la letterina e salutare l’asinello, si trova nel paese di Serina. Oltre a queste iniziative, i bambini potranno prendere una copia della ricetta dei biscotti della Santa.
A metà percorso, alle 20:30 circa, passerà Santa Lucia presso il Campo Sportivo di Santa Croce, frazione di San Pellegrino Terme. Andando più in su, arrivando quasi “in cima” alla Valle Brembana, potrete trovare la tradizionale Festa di Santa Lucia a Lenna. Dovete sapere che li è presente proprio una chiesetta dedicata alla Santa di Siracusa: dalle 17 di questo pomeriggio ci saranno i mercatini, seguiti poi alle ore 20:30 dallo spettacolo musicale con la Banda di San Martino con caldarroste, vin brulé e premiazioni dei concorsi per i bambini e le scuole elementari. La festa continuerà anche in serata dalle 22 in poi con la musica di Dj Rufus e Dj Simonello.
Adesso passiamo alla Valle Imagna e scopriamo quali eventi ci aspettano da quelle parti. Arriverà Santa Lucia anche a Palazzago. Qui intorno alle 19:45 la Santa, a bordo di un’auto di giovani ed adolescenti del paese, partirà dal parcheggio di Via Don G. Puglisi e passerà per le vie del paese fin poi salire fino alla Chiesa parrocchiale per accogliere tutti i bambini ed i ragazzi con una preghiera e un dono. Santa Lucia anche ad Almenno San Bartolomeo e ad Almenno San Salvatore (QUI potete vedere il programma completo).
L’arrivo di Santa Lucia è previsto alle ore 20:30 circa anche a Rota D’Imagna presso la Località Torre (potete leggere QUA la info nel programma natalizio del paese). Tra le vie del paese di Costa Imagna, dalle ore 20, passerà anche qui Santa Lucia (trovate QUA l’informazione all’interno del programma natalizio del paese) e a Sant’Omobono Terme la Santa si farà trovare in compagnia del suo fedele asinello dalle ore 16.30 alle 18 presso il Conad del paese.
Ultime Notizie
-
Anche a Capizzone arriva alle 17 presso la biblioteca e ci sarà pure la merenda