Il Meteo delle Valli – Weekend freddino tra sole, piogge e nuovi fiocchi di neve

Che tempo farà durante questo ponte dell'Immacolata nelle nostre valli?
7 Dicembre 2023

Una volta archiviata la debole perturbazione in transito su parte d’Italia nel giorno dell’Immacolata, l’anticiclone tornerà a guadagnare posizioni sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia, ma sarà ostacolato dalla discesa di nuovi fronti provenienti dal Nord Atlantico verso i Balcani che marginalmente coinvolgeranno lo Stivale.

Uno di questi raggiungerà sabato le Alpi e punterà la Val Padana in serata, ancora rivestita di nebbie e nubi basse che potranno persistere anche di giorno. Sul resto d’Italia le condizioni saranno più soleggiate, ad eccezione di una residua variabilità al Sud, alle prese con effetti finali della precedente perturbazione.

Domenica il fronte scivolerà velocemente verso le regioni centro-meridionali portando qualche pioggia o rovescio, mentre le condizioni miglioreranno rapidamente a partire dal Nord Italia.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì dell’Immacolata all’insegna di cieli nuvolosi o molto nuvolosi con il rischio nella mattinata e pomeriggio di locali precipitazioni, nevose sino a quote collinari. Si tratterà di una perturbazione tuttavia di debole intensità con fenomeni non particolarmente intensi.

Meglio nella prima parte di sabato che vedrà il ritorno di tempo stabile e parzialmente soleggiato, anche se con il rischio nebbie e/o nubi basse in pianura. Verso sera, tuttavia, è atteso un nuovo parziale peggioramento con ancora deboli precipitazioni in transito, nevose questa volta a quote di montagna. Migliora domenica con cieli in prevalenza poco nuvolosi o al più velati ma con ancora il rischio di nebbie in pianura.

Discreto infine anche a inizio della prossima settimana in attesa di un nuovo possibile peggioramento a Santa Lucia. Clima ancora freddino nel weekend con minime sotto zero e massime non oltre i 5/8°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross