Si è tenuta ieri a Oriocenter la festa di chiusura di un’altra stagione ricca di successi dell’Atletica Bergamo 1959, con la partecipazione di oltre 200 persone tra atleti, staff, istituzioni e ospiti. Con l’occasione è stata ufficializzata la rinnovata partnership per altre due stagioni tra la squadra giallorossa e Oriocenter, che, quest’anno, per premiare i giovani talenti, ha deciso di offrire ai ragazzi meritevoli 2 borse di studio da 1.500 euro l’una.
Risale al gennaio 2017 la nascita dell’intesa fra Oriocenter e la società oggi presieduta da Ferruccio Valenti, quando la squadra scese in campo con il nuovo nome di ATLETICA BERGAMO ’59 ORIOCENTER, indossando la maglia con il logo del Mall più grande e attraente d’Italia, come dimostra il TradeLab Shopping Index 2023 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy.
La rinnovata partnership con Atletica Bergamo si inserisce tra le molteplici attività che il Selected Stores dedica ai giovani, per valorizzarne i talenti e promuovere un futuro fatto di impegno e determinazione, ma anche e soprattutto inclusione e rispetto per le diversità. A proposito di questi temi cari a Oriocenter, i due atleti che hanno ricevuto la borsa di studio sono stati: Federica Curiazzi e Eric Marek.
Federica, che ha iniziato fin da piccola nella società giallorossa in veste di marciatrice, è diventata una delle atlete di punta a livello nazionale, vestendo ripetutamente la maglia azzurra in competizioni internazionali (4° posto europeo e 15° posto mondiale). Allenata da Ruggero Sala, referente federale nazionale per la marcia e colonna portante del team tecnico della società bergamasca, laureata in scienze umanistiche, ha spesso anteposto la carriera sportiva alle opportunità professionali che le venivano proposte, per il raggingimento dei suoi obiettivi agonistici. Impegnata anche nel sociale e nell’amministrazione locale, è una figura di alta rappresentanza dei valori societari ed universali dello sport.
Eric Marek, un novello nel mondo dell’atletica ma con uno spirito combattivo e una grande forza d’animo si è avvicinato alla pista nella primavera del 2022 provenendo dal football americano (runner back dei Lions Bergamo) e, dopo un primo periodo di condivisione delle due discipline, si è dedicato interamente all’atletica. Specialista dei 100 m è uno dei velocisti più talentuosi del momento e porta con sé, dopo meno di due anni di attività, un palmarès di tutto rispetto (due volte campione Italiano Promesse, Medaglia di Bronzo nella categoria assoluti, vincitore di un oro europeo nella staffetta 4×100 di categoria e detentore di un primato italiano nella 4×100 nazionale di categoria). Allenato con sapienza da Fausto Frigerio riesce a coniugare lo studio in scienze umane con la costanza di allenamento necessaria allo sviluppo di un atleta talentuoso.
“Il sodalizio con Oriocenter è nato in un modo insolito, non è stato un approccio tradizionale alla ricerca dello sponsor, ma la ricerca di un luogo con alta affluenza dove poter far votare con un click al computer i numerosi visitatori del mall, il tutto per partecipare ad un concorso nazionale on-line circa nove anni fa. Ottenemmo aiuto, partecipazione e fiducia, Oriocenter divenne un accampamento di maglie giallo rosse e il risultato fu vincente; per due anni di seguito ci accreditammo il primo posto e il terzo anno, invece, nell’ultima edizione, il secondo posto. Assieme all’allora presidente del Consorzio Operatori Oriocenter, Giancarlo Bassi e all’odierno direttore Ruggero Pizzagalli, il mio predecessore Achille Ventura ed io, a quel tempo vicepresidente, decidemmo di unire le nostre due realtà così dinamiche e vincenti. Nel 2017 la società divenne ATLETICA BERGAMO 1959 ORIOCENTER. A distanza di sette anni abbiamo un rapporto che va ben oltre la mera sponsorizzazione. Oriocenter crede nella nostra società e nei valori, sportivi e sociali, che essa riesce ad esprimere e per noi è motivo di stimolo e di vanto essere portatori dell’immagine di Oriocenter in tutti i campi di atletica sul territorio nazionale.” – dichiara il Presidente dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter Ferruccio Valenti.
“Non possiamo che essere orgogliosi del forte legame che da 7 anni ci lega all’Atletica Bergamo. Noi, come loro, rappresentiamo il territorio bergamasco e siamo legati da valori importanti come impegno, passione, motivazione, ma anche etica e rispetto. Quest’anno, in occasione del 25esimo anniversario del Mall, abbiamo voluto fare un regalo ulteriore per dimostrare il nostro supporto alla squadra e abbiamo deciso di premiare due atleti meritevoli con un aiuto concreto, fondamentale per raggiungere i loro sogni, sapendo che, molto spesso, il mondo dell’atletica richiede alle famiglie e agli atleti, sforzi e sacrifici che non trovano una corrispondente soddisfazione economica a fronte dei risultati ottenuti. I miei complimenti vanno quindi a Federica e Eric per quest’anno e faccio un grosso in bocca al lupo per tutti gli altri ragazzi. Non vediamo l’ora di vedervi in pista per un’altra emozionante stagione di successi” – conclude Ruggero Pizzagalli, Direttore di Oriocenter.