Santa Brigida, si presentano i lavori dell’antica Chiesa plebana

A Santa Brigida l’inaugurazione dell’intervento di valorizzazione e conservazione dell’antica Chiesa plebana di Santa Brigida.
15 Dicembre 2023

Si terrà sabato 16 dicembre alle ore 15.00 in via dei Pascoli, 3, a Santa Brigida l’inaugurazione dell’intervento di valorizzazione e conservazione dell’antica Chiesa plebana di Santa Brigida, a cura di Le terre dei Baschenis, Altobrembo, Provincia di Bergamo, Ufficio beni culturali della Diocesi di Bergamo.

Il progetto per la protezione degli affreschi del portico esterno e per l’installazione di pannelli descrittivi del palinsesto degli affreschi sull’arcone interno è stato curato dagli architetti Lisa Regazzoni e Walter Milesi.

L’inaugurazione di sabato costituirà anche l’occasione per presentare le nuove illuminazioni alle opere dei Baschenis e di Carlo Ceresa, conservate nella chiesa, realizzate all’interno di “Arte in Luce”, che prevede l’illuminazione di opere di particolare rilievo di proprietà delle parrocchie dei Comuni de Le terre dei Baschenis.

Il coordinamento degli interventi, finanziati con fondi BIM, è stato curato da Marina Geneletti e Giovanni Valagussa, storico dell’arte. Oltre alle autorità locali, saranno presenti: Romina Russo, Consigliera alla Cultura Provincia di Bergamo, don Davide Rota Conti, Direttore Ufficio Beni Culturali Diocesi di Bergamo, Carlo Personeni, Presidente BIM.

Seguirà all’evento inaugurale, alle ore 16.30 presso la chiesa parrocchiale riscaldata, il concerto Venite a sonare: arie, canzoni, balli e fantasie del Seicento italiano con Ensemble Baschenis: Lorenzo Girodo ai flauti diritti, Marco Luca Capucci al mandolino barocco, Alessandra Milesi al violoncello barocco e Marco Banducci a tiorba e chitarra barocca. L’inaugurazione e il concerto sono a partecipazione libera e aperti al pubblico fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni: 348 1842781 – info@altobrembo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross