Spettacolari nuvole arcobaleno (anche) nei cieli bergamaschi: ecco perché si formano

Si sono viste anche nel cielo bergamasco ieri, venerdì 22 dicembre, le spettacolari nubi iridescenti che hanno puntellato tutto il Nord Italia, in special modo fra Piemonte e Lombardia. “Di norma – come scrive 3BMeteo – si tratta di nubi alte (altocumuli lenticolari e altostrati), costituite in prevalenza da minuscoli cristalli di ghiaccio, che scompongono […]
23 Dicembre 2023

Si sono viste anche nel cielo bergamasco ieri, venerdì 22 dicembre, le spettacolari nubi iridescenti che hanno puntellato tutto il Nord Italia, in special modo fra Piemonte e Lombardia.

“Di norma – come scrive 3BMeteo – si tratta di nubi alte (altocumuli lenticolari e altostrati), costituite in prevalenza da minuscoli cristalli di ghiaccio, che scompongono la luce come dei prismi”.

La loro particolare colorazione “dipende dai complessi processi di riflessione, rifrazione e interferenza che i raggi solari subiscono interagendo con le piccolissime particelle allo stato solido che compongono la nube. Un fenomeno ottico-atmosferico particolarmente suggestivo, che ricorda per sommi capi quello dell’arcobaleno“.

Ecco alcuni scatti in provincia di Bergamo (si ringrazia Manuel Mazzoleni di 3BMeteo per la gentile concessione)

nuvola 3 - La Voce delle Valli

nuvola 2 - La Voce delle Valli

nuvola1 - La Voce delle Valli

Fonte: 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross