Ornica, le “Donne di montagna” lasciano l’albergo diffuso: da Pasqua alla guida dieci giovani

Passaggio di testimone per il primo esempio di Albergo Diffuso in Lombardia.
3 Gennaio 2024

Passaggio di testimone per il primo esempio di Albergo Diffuso in Lombardia, quello di Ornica, gestito fino ad oggi dalla cooperativa “Donne di montagna” che però il prossimo mese si scioglierà.

Il gruppo di donne di Ornica – anche diverse giovani – aveva rilanciato il piccolo paese (passato da oltre 500 residenti negli anni Cinquanta ai 140 di oggi) con l’Albergo Diffuso nel 2009 (costituito dal Comune con 5 appartamenti vuoti e l’unico ristorante del paese), dando una importante scossa al borgo dell’alta Valle Brembana.

Una storia straordinaria, che solo lo scorso gennaio spinse fin lassù le telecamera della Rai, che confeziono un servizio ad hoc per il TGR di Rai Tre. Ora quella avventura la proseguirà un gruppo di giovani, dai 20 ai 40 anni, che hanno fondato una nuova cooperativa.

“In paese ci sono diversi gruppi di volontari, ognuno per impegni diversi – spiega Daniel Milesi, 34 anni, portavoce della nuova cooperativa –, così è nata l’idea di unirci per metterci in gioco per la nostra comunità. Per ora siamo in una decina, giovani, ma vogliamo coinvolgere anche le tante aziende agricole che ci sono sul nostro territorio, valorizzare i loro e “nostri” prodotti».

Ad oggi l’albergo diffuso può contare su sette alloggi di proprietà del Comune, e l’obiettivo è quello di “ampliare la ricettività, anche con alloggi privati e, perché no, anche con alcune baite, se questo sarà possibile”. 

La nuova cooperativa raccoglierà il testimone delle Donne di montagna a partirà da Pasqua e sarà assunta una persona. Tante le iniziative che saranno proposte, in continuità con la precedente gestione – sottolinea Milesi – sempre con la finalità di valorizzare il patrimonio naturalistico e storico del piccolo borgo brembano.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. complimenti, siete un esempio. ho scoperto le Donne di montagna un giorno di ritorno dalla valle dell’inferno e ho partecipato alla giornata delle erbe spontanee compresa la fantastica cena intinerante
    brave brave brave

Ultime Notizie

X
X
linkcross