Terminati i lavori alla strada in località Castegnone di Zogno, il piccolo borgo che due mesi fa era stato colpito da una frana che costrinse alla chiusura del traffico veicolare e quindi ad un isolamento degli abitanti.
La strada era stata completamente chiusa ai mezzi, costringendo gli abitanti a percorrerla a piedi fino al 10 dicembre, quando poi è stato istituito il senso unico alternato.
Grazie ad un finanziamento di 100 mila euro da Regione Lombardia, 20 mila euro dal BIM e altri 15 mila messi direttamente dal Comune, la strada è stata messa in sicurezza in poco più di un mese e mezzo. L’intervento ha visto il risanamento del versante attraverso la realizzazione di micropali in cordolo, alternati con pali inclinati. Poi è stata riempita la massicciata e rifatto il manto stradale.
“I sopralluoghi sono stati effettuati il giorno stesso delle segnalazioni da parte dei tecnici dell’Utr di Bergamo, il geologo incaricato e il personale dell’Ufficio tecnico e della Protezione civile comunale. I lavori sono stati svolti tempestivamente e hanno rispettato le scadenze prefissate – spiega Barbara Carminati, assessore alla Cultura di Zogno e residente a Poscante – Allo stesso tempo non è mai mancata la comunicazione con gli abitanti, che ringraziamo per il supporto in questi mesi difficili”.