Nuova puntata della rubrica “Sapori in Valle” con i fagotti di pasta sfoglia con ripieno di carne firmati Hotel Miramonti di Rota d’Imagna.
Ingredienti per 8 pezzi
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 160 g di carne macinata di manzo
- 140 g di pelati tritati in scatola
- 150 gr di misto carote / sedano / cipolle
- 1 rametto di basilico
- paprica
- sale pepe
- 320 gr di pasta sfoglia spianata a rettangolo
- 1 uovo
PREPARAZIONE
Preparazione: per la farcitura, scalda l’olio in una padella, aggiungere il mix di verdure tritare a dadini. Rosola bene e aggiungere la carne macinata per 5 minuti. Aggiungi i pelati e lascia sobbollire per 5 /6 minuti, finché una gran parte del liquido è evaporata.
Trita finemente il basilico e aggiungi. Condire con un po’ di paprica, sale e pepe. Lascia raffreddare. Dividi la pasta sfoglia in 8 pezzi grandi uguali. Distribuisci la farcitura in mezzo ad ogni sfoglia. Sbatti l’uovo. Spennella i bordi della sfoglia con l’uovo. Ripiega i lati più lunghi chiudere come uno fagottino.
Cottura in forno: riscalda il forno statico a 200 °C. Spennella i fagottini con l’uovo rimanente e cuocili nella metà inferiore del forno per 30 minuti. Sforna, lascia raffreddare un po’ . Mettere nella base una salsa a scelta come accompagnamento, in modo che il piatto non risulti troppo asciutto, consigliamo salsa calda di pomodoro per esempio, nel nostro menù aggiungiamo il ristretto di vitello .